rotate-mobile
Cronaca

Forlì presente a Lisbona all'incontro mondiale delle Città Interculturali

Insieme a Forlì, sono impegnate in questa rete altre 25 città italiane, in rappresentanza di quasi tutte le regioni che compongono il nostro Paese

L'assessore Raoul Mosconi ha rappresentato Forlì all'incontro del decennale della rete mondiale delle città interculturali che si è svolto a Lisbona. La città mercuriale, insieme ad altre 119 città del mondo, da Europa, Africa, Giappone e Australia, costituisce dal 2008 questa rete improntata sulla interculturalità come bene comune. Insieme a Forlì, sono impegnate in questa rete altre 25 città italiane, in rappresentanza di quasi tutte le regioni che compongono il nostro Paese. Fra i tanti partecipanti anche il sindaco di Prato Matteo Biffoni, rappresentante dei Comuni Italiani per l'immigrazione, oltre a altri amministratori da sette città italiane.

Mosconi ha raccolto testimonianze ed esperienze degli altri luoghi, per includere e integrare i nuovi abitanti, soprattutto bambini e minoranze. Ogni località ha portato le proprie esperienze nate per promuovere innovazioni sociali e per allargare la partecipazione democratica. Da molti anni il Comune di Forlì é impegnato a promuovere l'interculturalità e contrastare le discriminazioni a partire dalle scuole, primo vero luogo in cui si forma la comunità del futuro.

"Mosconi è ogni giorno all’opera per rendere sempre più incisivo il lavoro paziente e quotidiano di ogni attore presente nel mondo scuola, per favorire la crescita di  una comunità sempre più inclusiva, sempre più aperta - spiega l'amministrazione comunale -. L’esperienza fatta dall’assessore aggiunge conoscenza ed esperienze vissute da altre comunità nel bagaglio culturale dell’amministrazione cittadina e si tramuterà in progetti concreti mirati a sviluppare il senso di comunità e di appartenenza per ogni cittadino, che sia nato in Italia o in altro Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì presente a Lisbona all'incontro mondiale delle Città Interculturali

ForlìToday è in caricamento