rotate-mobile
Cronaca

I musei di Forlì ad Arte Fiera 2019: due opere delle collezioni civiche esposte alla prestigiosa fiera bolognese

Il Comune di Forlì sarà presente all'interno della mostra “Solo Figura e Sfondo”

Con il prestito di due opere delle Collezioni del Novecento di Palazzo Romagnoli, il Comune di Forlì sarà presente all'interno della mostra “Solo Figura e Sfondo”, prima parte di un progetto triennale dedicato alle collezioni istituzionali d’arte moderna e contemporanea dell’Emilia-Romagna, pubbliche e private.

"Solo figura e sfondo" inaugura il ciclo intitolato Courtesy Emilia-Romagna: una serie di mostre temporanee, allestite all’interno di Arte Fiera a Bologna a partire dall’edizione del 2019, che si propone di celebrare il patrimonio collezionistico del territorio, un vero e proprio “museo diffuso”, dalla prospettiva di un curatore (che cambierà ogni anno) e di un tema da lui proposto. “La vita è solo figura e sfondo”: è la frase di Samuel Beckett scelta dal curatore Davide Ferri per indicare la direzione in cui si sviluppa la mostra, privilegiando lo svolgimento di un tema centrale dell'arte: il rapporto tra figura e sfondo, non solo in termini formali, ma soprattutto lirici e atmosferici.

“Futurista” Ritratto (Siamo in quattro. Beato chi li trova) il dipinto che Giacomo Balla donò al Cenacolo Artistico Forlivese negli anni ‘20 e la composizione Tenaglia e camera oscura, opera realizzata da Afro Basaldella per la Collezione di Giuseppe Verzocchi dedicata al tema del lavoro, , abitualmente conservate a Palazzo Romagnoli, trovano naturale collocazione all'interno di questo progetto artistico e potranno essere ammirate da tutti i visitatori di Arte Fiera 2019  fino a lunedì 4 febbraio (Padiglione 26). Per informazioni: www.artefiera.it  Servizio Cultura e Turismo; telefono 0543 712627

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I musei di Forlì ad Arte Fiera 2019: due opere delle collezioni civiche esposte alla prestigiosa fiera bolognese

ForlìToday è in caricamento