menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Forlì ogni abitante produce 840 chili di rifiuti

A Forlì, la produzione è di circa 840 kg per abitante, un primato triste, alleggerito dalla considerazione che nel nostro territorio l'assimilazione dei rifiuti prodotti dalle attività non domestiche è molto elevata

Il report 'Indicatori ambientali urbani 2011' di ISTAT mostra che in Italia la produzione annuale di rifiuti urbani si attesta a un valore medio di 590 kg per abitante. A Forlì, la produzione è di circa 840 kg per abitante, un primato triste, alleggerito dalla considerazione che nel nostro territorio l’assimilazione dei rifiuti prodotti dalle attività non domestiche è molto elevata. Infatti, circa la metà degli 836,8 kg proviene da attività non domestiche.

La percentuale di rifiuti assimilata (ovvero considerata come rifiuto urbano) è molto diversa nelle città italiane e la produzione non domestica dipende dalla densità di attività produttive, quindi operare un confronto tra le città risulta difficile e disomogeneo. La settimana europea per la riduzione dei rifiuti è giunta alla quarta edizione ed in Italia saranno organizzate 561 azioni. Il tema della riduzione dei rifiuti è la prima priorità per l'igiene urbana, ancora più importante della raccolta differenziata.

Il progetto “Forlì fa la differenza” cerca di promuovere attenzione e responsabilità nella gestione dei rifiuti. Continuare a smaltire 840 kg per abitante ogni anno significherebbe occupare rapidamente il nostro territorio con discariche o ceneri provenienti dagli impianti di incenerimento e relative emissioni. L'obiettivo è  ridurre la produzione di rifiuti, ai valori di pochi anni fa: nel 1995 la produzione media era di 450 kg per abitante. Ritornare alla produzione media annuale del 1995 è possibile, senza "decrescita economica" o riduzione di benessere diffuso.

Si tratta di adottare tante buone pratiche, che sono in realtà vecchie abitudini dimenticate. Ad esempio, non abusando di prodotti usa e getta, utilizzando acqua dell'acquedotto, privilegiando i prodotti con pochi imballaggi, utilizzando il compostaggio domestico per i rifiuti di natura organica, riducendo gli sprechi di cibo, riscoprendo il valore, anche sociale, del riciclo e del riuso dei materiali. Dal 17 al 25 novembre 2012, anche il Comune di Forlì partecipa alla “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti” con un ricco programma di iniziative.

LABORATORI DEL CENTRO FAMIGLIE
Viale Bolognesi 23

•    Lunedì 19 novembre ore 16.30, “RICICLANDO SOTTO L’ALBERO DEL BAOBAB” per bambini 2/6 anni.
•    Martedì 20 novembre ore 16.00, “ATELIER DEL RICICLO AL GOMITOLO”, per bambini 12/36 mesi.
•    Mercoledì 21 novembre, ore 15.45 e 17.15, “RAGNI FORMICHE E ALTRI AMICI”, laboratorio sulla conoscenza degli insetti per bambini 3/7 anni.
•    Giovedì 22 novembre ore 16.00, “NON BUTTIAMO... GIOCHIAMO!”, laboratorio creativo per bambini 4/8 anni.
•    Venerdì 23 novembre ore 15.30, “II° TOYS SWAP PARTY, FESTA DELLO SCAMBIO DEI GIOCATTOLI”. Ogni bambino potrà portare i giocattoli (libri, puzzle, ecc) che non usa più e scambiarli con quelli di altri bambini. Un pomeriggio con giochi e laboratori ‘riciclosi’ per bambini di tutte le età. Richiedi il regolamento al Centro Famiglie!
•    Sabato 24 novembre ore 10.00, “PARLIAMO DI PANNOLINI LAVABILI E COMPOSTABILI”, C. Lombardi, Ass. Nonsolociripà. Buoni acquisto per gli interessati.

I laboratori sul riciclo, organizzati in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Forlì,  sono gratuiti. Tutti gli incontri, le attività ed alcune iniziative sono a numero chiuso: per questo è necessaria l’iscrizione, diretta o telefonica, presso lo sportello Informafamiglie del Centro Famiglie: V.le Bolognesi, 23 (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 9-13.30 - Martedì e giovedì ore 14,30 – 18) Tel. 0543 21013/30709 – Fax. 0543/21986 E-mail: centrofamiglie@comune.forli.fc.it .

"RIDUCIAMOLI .....AD ARTE": I LABORATORI DEL CHIOSTRO
Sala del Chiostro di San Mercuriale

Sabato 17 e 24 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle 18.00.
* A cura dell’Associazione Culturale ‘RICICLANDO&RIUSANDO’, Via Allegretti,11 -47121 Forlì tel 348 7849705.

SWAP PARTY E IL LIBRO DEI DESIDERI
Un punto del baratto dove gli associati di Riciclando&Riusando metteranno a disposizione oggetti per tutti coloro che vorranno scambiare le loro cose inutilizzate e un libro su cui gli intervenuti potranno lasciare un messaggio indicando cosa stanno cercando.

RICICLO IN ARTE
Una mostra espositiva curata da designer che amano trasformare ogni genere di rifiuto, con Matteo Placucci e Donatella Onofri.

RIUSO IN FAMIGLIA
Laboratorio di idee per come utilizzare gli scarti domestici creando oggetti di uso quotidiano, con Jessica Ruscelli.

Sabato17 e 24 novembre, dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 18.00 e da lunedì 19 a venerdì 23 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
* A cura di Hera, in collaborazione con ‘La COCLA’- Centro e Laboratorio di Educazione ambientale, Via Andrelini 59 FORLI’, Tel/fax: 0543714409 e-mail: ceafo@hotmail.it .

COMPOSTIAMO: COME UTILIZZARE CORRETTAMENTE LA COMPOSTIERA A CASA PROPRIA, FACENDO UN OTTIMO FERTILIZZANTE

INCONTRI

Venerdì 23 novembre 2012, ore 11.00, nel Salone Comunale, Piazza Saffi 8, PREMIAZIONE CONCORSO FORLÌ 2012: MENOSPRECHI, MENORIFIUTI, PIU’ SALUTE. Rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Forlì. Presentazione del MAU.SE- Multicentro area urbana per la sostenibilità e l'educazione ambientale.

Domenica 25 novembre 2012, ore 12.00, FIRMA DELLA CARTA A SPRECO ZERO con la partecipazione dei sindaci ed assessori dei Comuni aderenti. Saranno presenti il Prof. Andrea Segrè, promotore dell'iniziativa, e Massimo Cirri, giornalista di RAI Radio2 - Caterpillar. Presso: Centro Residenziale Universitario di Bertinoro- Aula Chiesa di San Silvestro, Piazza Ermete Novelli n. 1.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Una ricetta che sa di casa: le zucchine ripiene

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento