rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Spazzoli / Via Domenico Bolognesi

Viale Bolognesi, al via l'abbattimento dei pini: nuovo look per le strade della città

Entra nella fase operativa il progetto di manutenzione straordinaria e valorizzazione delle alberature di viale Bolognesi, via Serra, corso Diaz e via Fronticelli Baldelli

Entra nella fase operativa il progetto di manutenzione straordinaria e valorizzazione delle alberature di viale Bolognesi, via Serra, corso Diaz e via Fronticelli Baldelli. Si tratta di un progetto importante basato su un’opera di riqualificazione delle alberature con sostituzione di piante irrimediabilmente compromesse o che presentano problematiche legate alla sicurezza (soprattutto in relazione agli eventi nevosi) e messa a dimora, nel periodo dell’anno più idoneo, di nuove piante.

Il progetto è stato curato dal Servizio Ambiente del Comune di Forlì in collaborazione con la Commissione consultiva per il Verde di interesse pubblico. Dal lavoro congiunto sono scaturite scelte che hanno tenuto conto non solo della valorizzazione estetica ma anche della possibilità di poter sostenere economicamente gli interventi e la futura programmazione manutentiva, oltre al miglioramento strutturale delle condizioni di sicurezza.

Gli interventi sulle piante inizieranno lunedì e saranno accompagnati dall’adozione di provvedimenti di modifica straordinaria della viabilità nelle zone interessate con istituzione temporanea di divieti di sosta, restringimenti della carreggiata stradale, sensi unici alternati (regolati da impianti semaforici di cantiere o movieri) e, in certi casi, da divieti di transito.

In particolare va segnalata l’istituzione, lunedì e martedì, del divieto di transito nel tratto di viale Bolognesi compreso tra le intersezioni con via Decio Raggi e via Corelli. In questo tratto di viale Bolognesi verranno realizzati gli abbattimenti dei pini che saranno sostituiti da nuovi alberi nell'autunno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Bolognesi, al via l'abbattimento dei pini: nuovo look per le strade della città

ForlìToday è in caricamento