rotate-mobile
Cronaca

Forlì ricorda i partigiani con corone in piazza: la riconoscenza della città per il grande sacrificio

Mercoledì si terrà un momento commemorativo al cippo di Tonino Spazzoli lungo la via Ravegnana

Forlì ricorda il sacrificio dei partigiani: corone ai lampioni della piazza e al cippo di via RaveIl Comune di Forlì ha ricordato martedì l'estremo sacrificio dei partigiani Adriano Casadei, Silvio Corbari, Arturo Spazzoli e Iris Versari. "Catturati da nazisti e fascisti a Ca’ Cornio, nelle colline fra Modigliana e Tredozio. Qui persero la vita Iris Versari e Arturo Spazzoli mentre Casadei e Corbari vennero uccisi per strangolamento a Castrocaro. Successivamente i loro corpi senza vita furono appesi ai lampioni di piazza Saffi, alla vista di tutta la cittadinanza in segno di disprezzo e per seminare terrore. Al cospetto dei lampioni i nazifascisti condussero il partigiano Tonino Spazzoli che, dopo essere stato torturato in carcere venne costretto ad assistere alla macabra esposizione del cadavere del fratello e degli altri patrioti forlivesi. Il giorno seguente, 19 agosto 1944, Tonino Spazzoli fu portato nei pressi di Coccolia, località in cui era nato, dove fu brutalmente ucciso.

In piazza Saffi la cerimonia per i martiri

Il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini ha reso omaggio ai martiri partigiani ai lampioni di piazza Saffi. Sin dalle prime ore del mattino posizionate due corone commemorative a testimonianza dell'attenzione e la riconoscenza della città. In serata, alle ore 21.30, all'Arena San Domenico, si è svolto il “Concerto sotto le stelle”, della Banda Città di Forlì alla presenza dell'assessore alle Politiche Educative e Giovani Paola Casara. 

Mercoledì Forlì ricorda il sacrificio dei partigiani: corone ai lampioni della piazza e al cippo di via Ravegnana
una rappresentanza del Comune e il civico gonfalone parteciperà ad un momento commemorativo al cippo di Tonino Spazzoli lungo la via Ravegnana, a pochi chilometri da Coccolia. Seguirà un momento di raccoglimento davanti alla tomba dei martiri partigiani, al cimitero monumentale di via Ravegnana, alla presenza del sindaco Zattini.

Domenica prossima si terranno invece a Ca' Cornio e a S.Valentino, tra Modigliana e Tredozio le celebrazioni a ricordo dell'eccidio che portò alla morte dei partigiani del battaglione di Silvio Corbari. Per le disposizioni Covid non è stato possibile organizzare il tradizionale pranzo a S.Valentino. Per chi vuole salire a piedi, è confermata la partenza alle 8 da piazza Matteotti a Modigliana.

Potrebbe interessarti: https://www.forlitoday.it/cronaca/forli-ricorda-il-sacrificio-dei-partigiani-corone-ai-lampioni-della-piazza-e-al-cippo-di-via-ravegnana.htm

Potrebbe interessarti: https://www.forlitoday.it/cronaca/forli-ricorda-il-sacrificio-dei-partigiani-corone-ai-lampioni-della-piazza-e-al-cippo-di-via-ravegnana.html

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì ricorda i partigiani con corone in piazza: la riconoscenza della città per il grande sacrificio

ForlìToday è in caricamento