rotate-mobile
Cronaca

Forlì ricorda Silver Sirotti, si gettò nell'inferno dell'Italicus per salvare i passeggeri

Forlì ricorda Silver Sirotti, cittadino forlivese, vittima dell'attentato, medaglia d'oro al valore civile. Il programma di eventi inizierà venerdì con un concerto

In occasione del 44° anniversario dell'attentato al treno Italicus, avvenuto a San Benedetto Val di Sambro il 4 agosto 1974, Forlì ricorda Silver Sirotti, cittadino forlivese, vittima dell'attentato, medaglia d'oro al valore civile. Il programma di eventi inizierà venerdì 3 agosto alle ore 21.00, in piazzetta della Misura, con il concerto degli Intercity Gospel Train Orchestra, dedicato a Silver Sirotti ed offerto da Avis Comunale di Forlì. La serata sarà aperta da una breve riflessione che coinvolgerà rappresentanti dell'amministrazione comunale, il presidente Avis Valdemaro Flamini, Franco Sirotti, fratello di Silver e alcuni giovani studenti della Scuola primaria Matteotti che nel corso dell'anno scolastico hanno realizzato un progetto didattico sull'eroe forlivese. In caso di maltempo il concerto si svolgerà nel Salone Comunale, piazza Saffi n. 8 a Forlì. 

La cerimonia istituzionale si svolgerà sabato 4 agosto alle ore 10.00, nel parco “Silver Sirotti” di via Ribolle, dove alla presenza dei familiari, delle massime autorità cittadine, dei Gonfaloni del Comune di Forlì e della Provincia di Forlì-Cesena e delle rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, verranno deposti fiori al cippo che ricorda il sacrificio del giovane forlivese. Interverrà il Sindaco di Forlì, Davide Drei. Il programma continuerà sabato 4 agosto, alle ore 18, con il Memorial Silver Sirotti, incontro di calcio che sarà disputato allo Stadio "T. Morgagni" e che vedrà in campo le squadre Forlì Calcio e A.C. Cesena, in una gara amichevole dai contenuti sportivi significativi.


L'esempio di Silver Sirotti 

Il 4 agosto 1974 sul treno "Italicus", che collegava Roma con il Brennero, esplose una bomba provocando la morte di 12 persone e ferendone altre 48. La deflagrazione avvenne al termine della galleria di San Benedetto Val di Sambro, sulla linea Firenze-Bologna, a circa 40 Km da Bologna. L'attentato fu rivendicato dagli estremisti di “Ordine nero”. Fra i morti anche il ferroviere forlivese Silver Sirotti in servizio come controllore. Il giovane, diplomatosi all'Istituto tecnico industriale “G. Marconi” di Forlì nel 1968, era sopravvissuto all'esplosione ma trovandosi in vicinanza della vettura colpita e compresa la tragedia soccorse alcuni viaggiatori. Quindi, visto che le fiamme si diffondevano sempre più, impugnò un estintore e tornò per l'ultima volta nella vettura maggiormente colpita, dove il fumo e le fiamme spensero la sua giovane vita. Nel 1975, con Decreto del Presidente della Repubblica, gli fu conferita la medaglia d'oro al valore civile per il coraggioso atto compiuto con la seguente motivazione: “Controllore in servizio, in occasione del criminale attentato al treno Italicus non esitava a lanciarsi, munito di estintore, nel vagone ov’era avvenuta l’esplosione per soccorrere i passeggeri della vettura in fiamme. Nel nobile tentativo, immolava la giovane vita ai più alti ideali di umana solidarietà. Esempio fulgido di eccezionale sprezzo del pericolo e incondizionato attaccamento al dovere, spinti fino all’estremo sacrificio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì ricorda Silver Sirotti, si gettò nell'inferno dell'Italicus per salvare i passeggeri

ForlìToday è in caricamento