rotate-mobile
Cronaca

"Stragi del sabato sera", in Romagna 15 incidenti con 5 morti

"Sicurezza stradale è buon vivere": si torna a parlare della sinistrosità nel weekend e di quanto sia (fortunatamente) cambiata la dinamica infortunistica

“Sicurezza stradale è buon vivere”: si torna a parlare della sinistrosità nel weekend e di quanto sia (fortunatamente) cambiata la dinamica infortunistica. L’evento è programmato per sabato a Forlì, nel palazzo della provincia, alle 10,30, in un convegno inserito nella Settimana del Buon Vivere, con i massimi esperti del settore. Ci sarà l’Asaps, rappresentata dal suo presidente Giordano Biserni,  il direttore generale di Linear Assicurazioni Andrea Pezzi, il medico 118 Enrico Farabegoli. Insieme a loro anche Marina Gamberi, mamma di Giorgia Gagliardi, Aristide Missiroli, della Fondazione Misso, e, non ultimo, Mauro Tedeschini, ex direttore di Quattroruote ora al quotidiano Il Centro.

"Una volta c’era la strage dei giovani, oggi muoiono gli adulti - esordisce Biserni -. Pensate al sabato sera: pensate alle lunghe strade della bassa emiliana, della Romagna  o del Triveneto. Pensate ai telegiornali a cavallo tra gli anni ’80 e gli anni ‘90, quando le mamme antirock (le ricordate?) sfidavano le lobby dei locali notturni costringendo le amministrazioni a far chiudere le balere alle due del mattino, anziché alle 4. A quei tempi la strage del sabato sera era un fenomeno preciso: auto di giovani che si schiantavano contro muri, alberi, altri veicoli. Le cause? Le solite: confidenza con l’alcol, stanchezza, velocità. E morti, tanti morti, tutti giovani".

"Così, sotto il tiro di un nemico infame e sconosciuto, si invocava il coprifuoco - ricorda il presidente di Asaps -. Da una parte Maria Belli, la portavoce delle mamme, dall’altra Sergio Pioggia, e Bruno Cristofori i leader del sindacato dei gestori delle discoteche. In mezzo, i pendolari del divertimento, pronti a fare 400 chilometri all’andata e altrettanti al ritorno. Il risultato era la carneficina che molti di noi ricordano bene.  Anche per questo nel 1991 nacque a Forlì  l’ASAPS  per iniziativa di un gruppetto di  giacche blu della Stradale stanche di suonare un campanello alle 5 della mattina per dire a un papà e a una mamma che  il loro ragazzo o la loro figlia non sarebbero mai più tornati a casi! Un compito ingrato e dolorosissimo".

"Oggi la strage del sabato sera è molto, molto ridimensionata - sottolinea Biserni -. Anzi in molti weekend non esiste quasi più. Perché? Si è vinta una guerra? Si è vinta una battaglia? È più semplice: è cambiato il teatro operativo della contesa. È cambiato il nemico, è cambiata la tipologia di vittime. Cosa ha funzionato, cosa invece deve cambiare? Secondo l’osservatorio Il Centauro/Asaps, che tiene sotto analisi il fenomeno dal gennaio di quest’anno, il numero di incidenti classificabili come strage del sabato sera (intendendo quelle che avvengono nelle 16 ore maledette del venerdì e sabato notte, con almeno un giovane sotto i 30 anni fra i conducenti), ammonta a 244, con 154 morti  e 407 feriti, ma non si tratta di giovani".

Senza entrare nel dettaglio dei dati, che saranno illustrati nel corso della tavola rotonda di sabato, basta citare il caso di una delle aree più rappresentative degli anni terribili: Forlì Cesena, Ravenna e Rimini. Nei primi 8 mesi del 2012 (periodo che vede l’Emilia Romagna in testa a tutte le regioni d’Italia), si sono registrati “solo” 15 incidenti, con 5 vittime e 24 feriti. "Una volta, questo era il bilancio di un fine settimana qualsiasi e non certo di tre quarti d’annata - rimarca Biserni -. Leggi più severe, controlli con etilometro molto più frequenti, una coscienza diversa i motivi di questa inversione di rotta. Ecco anche questo cambiamento positivo (ma ancora migliorabile)  diventa una buona pratica per il Buon vivere  dei nostri ragazzi".
Al termine del convegno l’ASAPS consegnerà  alle autorità scolastiche 2 copie del Codice della strada con Regolamento per  tutte le quarte e quinte delle scuole superiori di Forlì e Cesena per un totale di 600 testi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Stragi del sabato sera", in Romagna 15 incidenti con 5 morti

ForlìToday è in caricamento