rotate-mobile
Cronaca

Meteo, sfuriata ventosa nella notte: raffiche fino a 70 chilometri orari

Da venerdì il rafforzamento dell'anticiclone delle Azzorre favorirà giornate di bel tempo e temperature in linea con le medie stagionali. Farà fresco al mattino

Raffiche di vento tra 50 e 70 chilometri orari. Come annunciato anche attraverso l'allerta di Protezione Civile dell'Emilia Romagna, il forlivese si è svegliato in balia dei forti venti dai quadranti settentrionali. Le masse d'aria artica, che nelle prossime ore determineranno una sensibile diminuzione delle temperature, hanno spodestato l'anticiclone nord-africano che negli ultimi giorni aveva regalato giornate dal profumo quasi estivo.

Si respira dunque aria di autunno. Il cambiamento atmosferico si è concretizzato nel cuore della nottata tra martedì e mercoledì, con raffiche di vento accompagnate da qualche rovescio sparso, che ha interessato il settore meridionale della Romagna. Il peggioramento è stato anticipato da un temporaneo aumento della colonnina di mercurio, con Forlì che all'una registrava una punta di 22,5°C.

La sfuriata ventosa ha quindi portato ad un graduale abbassamento del profilo termico. In città le raffiche hanno raggiunto una punta massima di 53,3 chilometri orari. A Villagrappa il dato registrato dall'anemometro e riportato dalla rete di monitoraggio AsMer dell'Emilia Romagna è stato di 70,8 chilometri orari. Fortunamente non ci sono stati particolari problemi, limitati a rami lungo le linee elettriche che ha tenuto impegnati i Vigili del Fuoco.

Dal punto di vista atmosferico si prevede anche per giovedì nuvolosità irregolare, con il rischio di qualche isolata precipitazione sul settore meridionale della Romagna, in rapido esaurimento. Da venerdì il rafforzamento dell'anticiclone delle Azzorre favorirà il ritorno del bel tempo, con temperature in linea con le medie stagionali. Farà fresco al mattino, con le minime attese tra 8 e 11°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, sfuriata ventosa nella notte: raffiche fino a 70 chilometri orari

ForlìToday è in caricamento