rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

Forlimpopoli, da lunedì attivo l'Ambulatorio di osservazione terapie

Nell’ambito del percorso di realizzazione della Casa della Salute di Forlimpopoli, lunedì 12 novembre diventerà attivo l’Ambulatorio di osservazione terapie, concludendo così il processo di trasformazione

Nell’ambito del percorso di realizzazione della Casa della Salute di Forlimpopoli, lunedì 12 novembre diventerà attivo l’Ambulatorio di osservazione terapie, concludendo così il processo di trasformazione del Punto di Primo Intervento avviato in estate. In aprile era stato completato il Nucleo di Cure Primarie di Forlimpopoli, con tutti i dieci medici di famiglia riuniti in un’unica sede in ospedale e l’inserimento di un Infermiere dedicato al Nucleo; ora, l’Ambulatorio di osservazione terapie, gestito dai medici di medicina generale con la collaborazione di personale infermieristico appositamente formato e con competenze specifiche, sarà a disposizione dei cittadini di Forlimpopoli e Bertinoro, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20, per una serie di problemi di salute quali coliche, manifestazioni febbrili, eruzioni cutanee e punture di insetto non accompagnate da altri sintomi, traumi leggeri, escoriazioni e ferite superficiali, ecc.

I pazienti che accedono all’Ambulatorio di osservazione terapie verranno presi in carico da un infermiere dedicato ed esperto, che li indirizzerà al loro medico curante o ad un altro medico di famiglia presente nella struttura. A seguito della chiusura del Punto di primo intervento, per i casi di emergenza/urgenza viene garantita la copertura 24 ore su 24 da parte della rete del 118 attraverso la presenza a Forlimpopoli di un’ambulanza per il trasporto al “Morgagni-Pierantoni”, come peraltro accade già dall’agosto scorso. Non saranno, quindi, più presi in carico i casi di emergenza/urgenza, per i quali ci si deve rivolgere al Pronto Soccorso dell’ospedale di Forlì. Come già avviene, nelle ore diurne del sabato ed i giorni festivi i cittadini di Forlimpopoli e Bertinoro potranno rivolgersi all’Ambulatorio di guardia medica, presso l’ospedale di Forlimpopoli. Rimane invariato il servizio notturno di Continuità assistenziale (Guardia Medica).

Si ricorda che anche tutti i medici di famiglia di Bertinoro hanno il proprio ambulatorio in un’unica sede (via Cavour, 9), ove opera già da tempo un infermiere dedicato.

Intanto, sempre nel mese di novembre, nel rispetto dei tempi previsti dal Piano Attuativo Locale, partiranno, all’interno della Casa della Salute, i lavori per la realizzazione dell’area di accoglienza nell’atrio dell’ospedale. Al termine degli interventi, conclusi entro il periodo invernale, i cittadini, una volta entrati dall’ingresso principale, troveranno un Punto Informazioni e quattro sportelli di Front office in grado di svolgere varie attività: prenotazioni Cup, scelta e revoca del medico, accettazione prelievi, consegna esiti esami, ecc. . L’obiettivo è quello di migliorare i percorsi interni e ridurre i tempi di attesa agli sportelli. I lavori verranno eseguiti senza modificare gli attuali accessi degli utenti e creando il  minimo disagio possibile alle attività, che continueranno a svolgersi regolarmente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlimpopoli, da lunedì attivo l'Ambulatorio di osservazione terapie

ForlìToday è in caricamento