rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Forlimpopoli / Via Andrea Costa

Forlimpopoli, lavori in via Costa: si ridisegna la viabilità, le modifiche

Inversione del senso di marcia, con istituzione del senso unico, in Via V. Veneto, nel tratto compreso fra Via Montegrappa e Via Salaghi

Al fine di poter avviare in sicurezza il cantiere volto alla riqualificazione di via Costa riducendo al minimo i disagi per i residenti e le persone di passaggio in centro storico sono stati istituiti fino al 4 giugno due inversioni del senso di marcia (e conseguente senso unico) nelle vie limitrofe, ovvero inversione del senso di marcia, con istituzione del senso unico, in Via Sendi dall'incrocio con Via Salaghi fino all'incrocio con Via A. Costa. Inversione del senso di marcia, con istituzione del senso unico, in Via V. Veneto, nel tratto compreso fra Via Montegrappa e Via Salaghi. Sarà predisposta apposita segnaletica e si invita la cittadinanza a prestare attenzione.

I lavori che ridisegneranno il volto di via Costa a Forlimpopoli, con nuovi percorsi pedonali e ciclopedonali e un nuovo arredo urbano capaci di farne una nuova via del passeggio per eccellenza, partiranno mercoledì. L'intervento si inscrive nei progetti di rigenerazione urbana finanziati dalla Regione Emilia Romagna per riqualificare il cosiddetto “Asse Nord-Sud della Qualità e del Gusto” che individua per l'appunto un asse territoriale in direzione Nord/Sud (cioè dalla Rocca alla stazione ferroviaria percorrendo via Costa e via Roma) in modo tale da unire i valori storici, paesaggistici e simbolici della città di Forlimpopoli, valorizzandone anche la componente Artusiana in occasione del bicentenario dalla nascita di Pellegrino Artusi.

I lavori

I lavori, affidati all’impresa locale Antonelli Edilizia, saranno suddivisi in 4 stralci che verranno puntualmente attivati uno dopo l’altro, a partire dal lato di piazza Pompilio verso la stazione: il primo, compreso tra il civico 2 ed il 26 dovrebbe terminare a fine maggio, il secondo, che comprende i 10 civici dal 30 al 40 (compresa quindi anche la chiesa di San Pietro) terminerà entro luglio, il terzo, che riguarderà l'ultimo tratto della via, andrà da agosto fino alla fine di ottobre. Sarà quindi la volta dell'incrocio tra via Roma e via De Gasperi in cui, tra novembre e dicembre, verrà finalmente realizzata una rotonda capace di mettere in sicurezza - oltre che di qualificare esteticamente - l'attraversamento.

La realizzazione dell’opera sarà anche l’occasione per l’ammodernamento dei sottoservizi presenti nell’area interessata. Durante i lavori verrà chiusa progressivamente al passaggio carrabile il solo tratto di strada interessata dai lavori, così da limitare al massimo il disagio per i mezzi in circolazione, fermo restando che sarà sempre consentito il passaggio pedonale. Il cantiere sarà recintato a tal scopo con transenne mobili e solo per l’area interessata, mentre la raccolta dei rifiuti sarà modificata in collaborazione con Alea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlimpopoli, lavori in via Costa: si ridisegna la viabilità, le modifiche

ForlìToday è in caricamento