rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

Centro storico e commercio, "Forlimpopoli Cittartusiana": dalla Regione 50mila euro

Oltre a Cittartusiana, infatti, il Comune di Forlì riceverà 70 mila euro per il “Progetto sperimentale Centro Commerciale Naturale” che vedrà così proseguire un percorso di sostegno già avviato negli anni scorsi.

Attribuito un contributo regionale di 50 mila euro al Comune di Forlimpopoli per il progetto sperimentale “Forlimpopoli Cittartusiana”, così come previsto dall’assegnazione dei fondi del bando per la “valorizzazione e gestione condivisa dei centri storici”. A darne notizia, il consigliere regionale Thomas Casadei, capogruppo Pd in commissione Cultura, Lavoro, Turismo, Scuola, Formazione e Sport. Complessivamente, alla provincia di Forlì arriveranno 120 mila euro. Oltre a Cittartusiana, infatti, il Comune di Forlì riceverà 70 mila euro per il “Progetto sperimentale Centro Commerciale Naturale” che vedrà così proseguire un percorso di sostegno già avviato negli anni scorsi.

«La Regione Emilia-Romagna continua nella scelta di promuovere, tramite lo strumento dei progetti speciali della Legge 41/97, i “centri commerciali naturali”, cioè quella specifica funzione economica che da sempre accompagna la diffusione dei negozi di prossimità nei centri cittadini – spiega Casadei -. Valorizzare i centri storici e le reti commerciali che li attraversano significa migliorare gli spazi pubblici, promuovere integrazione e coesione sociale, nonché supportare nuove politiche di fruizione degli spazi delle città legando, in maniera virtuosa, ambiti che vanno sempre più intrecciati come cultura, enogastronomia, benessere e stili di vita. È importante che in tale processo i Comuni abbiano un ruolo di primo piano. Forlimpopoli, come attesta anche questo ultimo riconoscimento, è certamente in prima linea in questo fondamentale compito, grazie a un lavoro svolto in questi anni a partire dalla figura di Pellegrino Artusi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico e commercio, "Forlimpopoli Cittartusiana": dalla Regione 50mila euro

ForlìToday è in caricamento