rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

Forlimpopoli, pronto il progetto di riqualificazione della piazzetta “ad Bartareli”

Il Comune di Forlimpopoli ha pronto il progetto di riqualificazione della piazzetta oggi denominata “ad Bartareli”, che si trova lungo la via Belloni

Il Comune di Forlimpopoli ha pronto il progetto di riqualificazione della piazzetta oggi denominata “ad Bartareli”, che si trova lungo la via Belloni. La piazzetta così riqualificata verrà poi intitolata, su proposta dell’ANPI, alle Staffette Partigiane che con grande sacrificio e sprezzo del pericolo contribuirono alla lotta di Liberazione. Per la realizzazione della targa di intitolazione della piazzetta è stato istituito un premio di studio rivolto agli studenti di grafica dell’Istituto Versari-Macrelli di Cesena, che hanno lavorato al progetto sotto la guida del prof. Giampiero Valletta.

Gli enti promotori dell’iniziativa sono: Comune di Forlimpopoli, ANPI, Comitato per la Difesa e la Divulgazione dei Valori della Resistenza, Istituto Versari Macrelli di Cesena, a cui si sono affiancate, in sede di giuria, due associazioni Forlimpopolesi: Me.Cu.Ma attiva in ambito culturale artistico e “e Goz” associazione che utilizza la piazzetta durante la festa Artusiana per allestire l’omonima osteria romagnola. L’istituzione del premio di studio ha coniugato l’opportunità per gli studenti di grafica di mettere a frutto le proprie capacità per un committente esterno alla scuola e allo stesso tempo di far riflettere le nuove generazioni sui valori della Resistenza e della Libertà.

La giuria di esperti, dopo aver esaminato i 35 elaborati pervenuti, ha premiato il lavoro della studentessa Martina Fabbri della 5°A di grafica. Mercoledì, alle ore 11, nel salone comunale di Forlimpopoli avrà luogo la premiazione, preceduta da una visita guidata alla piazzetta dove i vecchi che hanno vissuto i giorni della Liberazione a Forlimpopoli racconteranno ai giovani ciò che accadde in quel luogo, sede clandestina del Comitato di Liberazione. I lavori degli studenti saranno esposti nel foyer del Teatro Verdi. La premiazione si inserisce nei festeggiamenti del 25 aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlimpopoli, pronto il progetto di riqualificazione della piazzetta “ad Bartareli”

ForlìToday è in caricamento