rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

Forlimpopoli rinnova con una mostra il gemellaggio con Villeneuve-Loubet

. Nel corso degli anni le due città hanno confermato la loro amicizia anche attraverso l'organizzazione - e lo scambio - di mostre d'arte e d'artigianato

Forlimpopoli, città natale di Pellegrino Artusi e Villeneuve-Loubet, città natale di Auguste Escoffier, hanno stretto vent'anni fa un patto d'amicizia in nome dei due celebri gastronomi suggellandolo nella forma del gemellaggio. Nel corso degli anni le due città hanno confermato la loro amicizia anche attraverso l'organizzazione - e lo scambio - di mostre d'arte e d'artigianato: Vittorio Presepi nel 2007, Stéphanie Hamel Grain nel 2008, Carlo Cola nel 2010, le tele stampate a ruggine nel 2014.

In occasione del ventesimo anniversario del gemellaggio Villeneuve Loubet ha voluto nuovamente rendere onore alla Romagna con una seconda mostra sull’arte della stampa a ruggine dal titolo “Impressioni di Romagna”. Sono esposti i prodotti tipici di questo artigianato: tovaglie, strofinacci, campioni di motivi decorativi ma anche i panni che venivano posti sul dorso dei buoi durante le processioni.

Rinnovato con una mostra il gemellaggio tra Forlimpopoli e Villeneuve-Loubet

Accanto ai prodotti dell'antica tradizione della stampa romagnola, sono esposte opere di tre artisti francesi (Véronique Champollion, Stéphanie Hamel-Grain e Magali Riou) che hanno reinterpretato con il proprio linguaggio artistico la tecnica romagnola della stampa a ruggine, dando così vita ad un riuscito sodalizio tra tradizione e modernità. La mostra è allestita nell'Espace Culturel André Malraux del Château des Baumettes di Villeneuve-Loubet e resterà aperta fino all'11 dicembre 2020.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlimpopoli rinnova con una mostra il gemellaggio con Villeneuve-Loubet

ForlìToday è in caricamento