rotate-mobile
Cronaca

Forlioro, sindacati: "Applicare il contratto industria"

Cgil e Uil contro l'azienda Forlioro, un'azienda del territorio forlivese che occupa circa 70 dipendenti e che realizza accessori per alcune grandi case della moda italiana. I sindacati contestano la mancata applicazione del contratto industria

Cgil e Uil contro l'azienda Forlioro, un’azienda del territorio forlivese che occupa circa 70 dipendenti e che realizza accessori per alcune grandi case della moda italiana. I sindacati contestano la mancata applicazione del contratto industria: “L’azienda, superando i limiti occupazionali previsti dalla legge, sarebbe stata tenuta ad applicare il contratto nazionale dell’industria, più oneroso per l’azienda ma vantaggioso per i dipendenti in quanto prevede una maggiore copertura in materia di ammortizzatori sociali, livelli retributivi più alti e maggiori diritti”.

Tuttavia, dicono i sindacati “a inizio del 2014 l’azienda, lamentando una marginalità non sufficiente a coprire i costi derivanti dal contratto dell’industria orafa, ha convocato i sindacati al fine di iniziare una trattativa per non applicare il suddetto contratto. Il confronto è andato avanti per diversi mesi con l’azienda indisponibile ad accettare una mediazione diversa da un passaggio che prevedesse in oltre dieci anni i tempi il passaggio al contratto industria”.

E conclude la nota dei sindacati: “Nessuna azienda può decidere qual è il contratto collettivo nazionale applicato. Questa materia fa parte dei diritti indisponibili, che tutelano i lavoratori al di sopra delle condizioni congiunturali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlioro, sindacati: "Applicare il contratto industria"

ForlìToday è in caricamento