rotate-mobile
Cronaca

Le donne imprenditrici ospitano la formazione dei giornalisti

Spiega Patrizia Carpi, presidente di Donne Impresa Confartigianato Forlì: "La lingua dovrebbe recepire i cambiamenti della società, le donne negli ultimi cento anni hanno lottato per conquistare l’uguaglianza e l’accesso a professioni e incarichi pubblici e privati, prima unicamente appannaggio del genere maschile".

Venerdì 20 febbraio, a partire dalle 14.30, Donne Impresa Confartigianato Forlì ospiterà, nella sede dell’Associazione in viale Oriani 1, il Seminario “Errori di genere - Informazione e stereotipi” promosso dall’Ordine Giornalisti e dalla Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con la rete GiULiA giornaliste E-R. Spiega Patrizia Carpi, presidente di Donne Impresa Confartigianato Forlì: "La lingua dovrebbe recepire i cambiamenti della società, le donne negli ultimi cento anni hanno lottato per conquistare l’uguaglianza e l’accesso a professioni e incarichi pubblici e privati, prima unicamente appannaggio del genere maschile".

"Oggi - prosegue - hanno conseguito ruoli, carriere e visibilità ma la lingua italiana non sembra stare al passo coi cambiamenti avvenuti. Basti pensare al femminile di professionalità e cariche precedentemente riservate agli uomini. Viceversa il femminile è tipico di ruoli e mestieri tradizionalmente svolti dalle donne, come per esempio casalinga o massaia, sostantivi per i quali manca significativamente il maschile. Una riflessione che ha portato il movimento a ospitare il corso destinato alla formazione obbligatoria dei giornalisti sugli errori di genere, un approfondimento dedicato alla riflessione sulla necessità di stimolare l’evoluzione della lingua, partendo proprio dalla comunicazione giornalistica. Un appuntamento che s’inserisce a pieno titolo nell’attività portata avanti in questi ultimi quattro anni dal direttivo del gruppo, a indicare l’attenzione all’universo femminile in tutta la sua complessità. Perché la parità è una meta non ancora raggiunta, l’obiettivo a cui tendere, partendo dai gesti più semplici". Con la collaborazione di Giulia (GIornaliste Unite LIbere Autonome) Emilia Romagna l’appuntamento prevede l’avvicendarsi dei contributi di Rosa Amorevole (Io lavoro e penso a te), Antonella Cardone (Abc del politicamente corretto: dove si sbaglia, come si può rimediare), Mara Cinquepalmi (Cinquanta sfumature di sport), Serena Bersani (Ma l’amore no) e Beba Gabanelli (Cliché per colazione: la pubblicità dei prodotti per teenager).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le donne imprenditrici ospitano la formazione dei giornalisti

ForlìToday è in caricamento