rotate-mobile
Cronaca

"Un giro del mondo in 80 morsi": ecco il Finger Food Festival

L'Emilia Romagna presenta gnocco fritto, borlenghi, tortelloni, tortellini, pesce alla griglia e tigelle.

Un universo di nuovi gusti e profumi trova casa in Piazza Saffi. E' iniziato con tanto entusiasmo il fine settimana del Finger Food Festival. Nonostante il grande caldo, in tanti non hanno rinunciato alle pietanze presentate dalla kermesse La carne regna sovrana nelle specialità presentate dagli stand delle regioni. La Calabria, ad esempio, propone la salsiccia calabrese e ‘nduja, mentre la Toscana propone l'hamburger di chianina della Valdichiana. L'Emilia Romagna presenta gnocco fritto, borlenghi, tortelloni, tortellini, pesce alla griglia e tigelle.

Mozzarella di Bufala alla brace è l'attrazione cullinaria della Campania. Fra i prodotti di presidio slow food del territorio italiano, non mancheranno gli arrosticini abruzzesi e le bombette di Alberobello, le olive ascolane e la farinata genovese, il pane ca’ meusa di Sicilia e la focaccia di Recco, il panino col lampredotto da Firenze e tanti altri prodotti tradizionali (anche vegani, vegetariani e senza glutine) in un tripudio di sapori per un “giro del mondo in 80 morsi”. Oltre ai cibi “targati” Finger Food Festival, nelle vie adiacenti saranno presenti le eccellenze alimentari dei produttori locali.

Finger Food Festival, un “giro del mondo in 80 morsi” (foto di A.Salieri)

Le degustazioni sono accompagnate da tanta musica. Dopo il concerto dei Babbutzi Orkestar, la band balcanica che ha già fatto ballare le più importanti piazze d’Italia e d’Europa, sabato sul palco allestito in Piazza Saffi si è esibita la Gypsy Ska Orquesta da Caracas, che ha portato la sua combinazione di ska, latin, jazz e gypsy-balkan music. Domenica toccherà ai bolognesi Rumba De Bodas scatenare il pubblico nelle danze a ritmo di latin, swing e ska. Appuntamento quindi in Piazza Saffi dalle 17.

Finger Food Festival, la seconda serata


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un giro del mondo in 80 morsi": ecco il Finger Food Festival

ForlìToday è in caricamento