rotate-mobile
Cronaca

Cura del patrimonio artistico, inaugurato il laboratorio di restauro di Formula Servizi

La mattinata ha visto il taglio del nastro del laboratorio alla presenza di Silvano Babbi, direttore operativo di Formula Servizi e le restauratrici Roberta Stanzani e Silvia Bondi

Inaugurato mercoledì mattina, alla presenza del presidente della Regione Stefano Bonaccini, il aboratorio di restauro e conservazione di Formula Servizi. Il governatore, durante l'appuntamento, ha sottolineato come l'Emilia Romagna "sia la seconda nella classifica per occupati, dopo il Trentino Alto-Adige, ma la prima come occupazione femminile. Si tratta di un dato che risulta ben evidente in Formula Servizi dove l'85% del personale è donna".

"Formula Servizi, con il laboratorio di restauro ma anche con le numerose attività culturali che cura e gestisce nel territorio - ha dichiarato il sindaco Davide Drei - è fondamentale per preservare il patrimonio artistico che abbiamo ereditato e anche per le numerose attività culturali di qualità che animano la nostra città".

Graziano Rinaldini, direttore generale di Formula Servizi, ha evidenziato come il percorso di Formula Servizi "prevede la riduzione dei consumi e dell'impatto ambientale delle proprie attività e la ricerca sulla sicurezza dei lavoratori. Stiamo inoltre testando una tecnologia per i nostri mezzi che potrebbe ridurre significativamente i consumi e le emissioni tramite un processo di elettrolisi legata all'idrogeno".

Formula Servizi, inaugurato il laboratorio di restauro

Alla mattinata era presente anche Salvatore Giannella, giornalista esperto di arte, archeologia ma anche di economia e sostenibilità, che ha definito quella di Formula Servizi una "formula vincente" che si basa su tre "S": salute, sicurezza e solidarietà. "Una cooperativa - ha proseguito Giannella - che negli anni della crisi ha saputo fare innovazione e, al contempo, mettere al centro il capitale umano". La mattinata ha visto il taglio del nastro del laboratorio alla presenza di Silvano Babbi, direttore operativo di Formula Servizi e le restauratrici Roberta Stanzani e Silvia Bondi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cura del patrimonio artistico, inaugurato il laboratorio di restauro di Formula Servizi

ForlìToday è in caricamento