Giovedì, 29 Luglio 2021
Cronaca

A 45 anni dal diploma la 5B Chimica Industriale dell’Itis si ricompone

Tutto è partito da un'iniziativa di Massimo Bolognesi, che ha cercato di ricomporre la classe

Davide Serra, Giuseppe Errani, Anna Sansavini, Massimo Placuzzi, Magda Zignani, Guido Bertaccini, Massimo Bolognesi, Laura Laghi, Vito Pezzi, Milena Magnani, Adriana Amaducci, Sebastiano Vultaggio, Fiorenzo Rustignoli, Franco Mambelli (assistente laboratorio chimica)

Dopo 45 anni dal diploma, la 5B Chimica Industriale dell’Istituto Tecnico Industriale Marconi di Forlì si è incontrata al Castello di Diegaro per celebrare i cinque anni di studi di scuole superiori, iniziati nel 1968, anno di contestazioni studentesche e di cambiamento. Tutto è partito da un'iniziativa di Massimo Bolognesi, che ha cercato di ricomporre la classe, affidandosi alla moderna tecnologia social (Facebook e Whatsapp) per riassemblare il puzzle.

Alcuni erano decine e decine di anni che non si incontravano, perché per lavoro e famiglia sono andati ad abitare in altre città. Durante la cesena sono stati rievocati i professori, i bidelli, le interrogazioni, la settimana bianca, gli aneddoti, le storielle curiose ed i dettagli amorosi. Come cita Sandor Marai, "I dettagli hanno grande importanza. In un certo senso fungono da adesivo, fissano la materia essenziale dei ricordi". E alla fine della sorridente serata c'è la promessa di ritrovarsi, cercando di coinvolgere anche chi non era presente.


5b-chimica-1973-2


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 45 anni dal diploma la 5B Chimica Industriale dell’Itis si ricompone

ForlìToday è in caricamento