rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Dura vita per i falsari: debutta la nuova banconota da 20 euro

Il nuovo biglietto da 20 euro, come quelli da 5 e da 10 euro, include un numero verde smeraldo.

Debutta mercoledì prossimo la nuova banconota da 20 euro, terzo taglio della serie "Europa". La nuova carta segna un importante avanzamento nel campo della tecnologia delle banconote in quanto introduce un’ulteriore e innovativa caratteristica di sicurezza: la finestra con ritratto integrata nell’ologramma. Guardando la banconota in controluce, la finestra rivela in trasparenza, su entrambi i lati del biglietto, il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui il nostro continente prende il nome. Il ritratto appare anche nella filigrana. Inoltre il nuovo biglietto da 20 euro, come quelli da 5 e da 10 euro, include un numero verde smeraldo. 

Tutte queste innovazioni rendono ancora più difficile la falsificazione delle banconote in euro della seconda serie. Il nuovo biglietto è stampato su carta di cotone per offrire la tradizionale consistenza al tatto della moneta cartacea, che i cittadini mostrano di preferire. In futuro l’Eurosistema procederà alla graduale sostituzione della prima serie delle banconote in euro. Le scorte residue di banconote da 20 euro della prima serie  ontinueranno ad essere immesse in circolazione insieme ai biglietti della nuova serie, fino a esaurimento. Per ciascun taglio, entrambe le serie circoleranno in parallelo. La data in cui la prima serie cesserà di avere corso legale sarà comunicata con largo anticipo.

Debutta la nuova banconota da 20 euro

Tuttavia, i biglietti della prima serie manterranno sempre il proprio valore e potranno essere cambiati a tempo indeterminato nelle nanche dell’Eurosistema.Nello sviluppo della serie “Europa” sono stati coinvolti i produttori di attrezzature per il trattamento delle banconote e gli altri fornitori, per consentire loro di prepararsi in tempo all’introduzione dei nuovi biglietti, offrendo anche loro alcuni esemplari prima  della data di entrata in circolazione per lo svolgimento di test.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dura vita per i falsari: debutta la nuova banconota da 20 euro

ForlìToday è in caricamento