rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Bufere di neve, si sfiorano i 70 centimetri: chiuse molte scuole dell'entroterra

Nessun disagio in pianura, e anche questo era previsto, dove la neve, che si è presentata intorno alle 5, ha lasciato un lievissimo velo bianco

LA SITUAZIONE METEO - Il territorio romagnolo risente degli effetti del vortice depressionario, che si è approfondito nel Tirreno meridionale grazie alla discesa di aria fredda ed instabile di natura artica, anche se con isoterme inferiori rispetto all'irruzione continentale giunta nel fine settimana dell'Epifania. Quella di martedì è stata una giornata da "bollino rosso" per l'entroterra, con nevicate continue e intense.

Le colline forlivesi sotto la neve - LE FOTO dei lettori

Le previsioni del servizio meteorologico dell'Arpae dell'Emilia Romagna, dopo le abbondanti precipitazioni di martedì, prevedono altre nevicate di minore intensità sull'entroterra nella giornata di mercoledì. I fenomeni, deboli, interesseranno i rilievi centro-orientali. "Dalla serata e nel corso della notte le precipitazioni si estenderanno alla pianura romagnola risultando nevose fino a quote collinari e a carattere di pioggia o pioggia mista a neve sulla pianura", annuncia l'Arpae. Giovedì il cielo sarà "nuvoloso, con precipitazioni a carattere nevoso sui rilievi; dal pomeriggio tendenza ad esaurimento dei fenomeni. Schiarite in nottata sulle pianure più settentrionali".

Venerdì è previsto un "temporaneo miglioramento con assenza di precipitazioni, cui seguirà un nuovo peggioramento dal pomeriggio di sabato per l'ingresso in area mediterranea di una perturbazione che determinerà precipitazioni diffuse sull'intero territorio fino a lunedì. I fenomeni tra domenica e lunedì potranno risultare nevosi sui rilievi. La ventilazione sarà debole prevalentemente settentrionale".

SPECIALE NEVE IN COLLINA

BUFERE DI NEVE: L'ENTROTERRA SOMMERSO - FOTO E AGGIORNAMENTI
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE: ALCUNI SINDACI CHIUDONO LE SCUOLE
PROVINCIALE DEL RABBI: SERIE DI INCIDENTI - FOTO
BIDENTINA: NEVE INTENSA E DISAGI
VALLE DEL MONTONE: SOCCORSI DIVERSI CAMIONISTI
IL PUNTO SULLE STRADE: VERTICE IN PREFETTURA

>> VIDEO - TORMENTA DI NEVE TRA SANTA SOFIA E BAGNO DI ROMAGNA
>> VIDEO - COPIOSA NEVICATA IN VAL BIDENTE
>> VIDEO - SITUAZIONE CRITICA SULLA BIDENTINA
>> VIDEO - 
SANTA SOFIA NELLA BUFERA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bufere di neve, si sfiorano i 70 centimetri: chiuse molte scuole dell'entroterra

ForlìToday è in caricamento