rotate-mobile
Cronaca

La Superluna incanta la Romagna: le spettacolari foto di Albano Venturini

Sono stati tantissimi coloro che hanno trascorso la serata ad ammirare la luminosità della luna e a fotografarla. Tra questi vi era il fotografo professionista Albano Venturini

La superluna più spettacolare del 2019 è arrivata puntuale martedì sera in un cielo sgombro di nubi, apparendo più luminosa e brillante rispetto a una normale luna piena. Il globo lunare martedì sera è apparso più grande e più vicino, perché è stato, effettivamente, più vicino di circa 30.000 chilometri. Il perigeo, cioè il punto più vicino alla Terra, è stato di 356.761 chilometri, contro i 384.400 della distanza media tra la Terra e il satellite naturale. L'effetto è stato un aumento delle dimensioni apparenti della luna visto dalla Terra.

Superluna del 19 febbraio 2019, le foto di Albano Venturini

La differenza di diametro rispetto ad una Luna piena media è stata del 7%, e la luminosità del 30% in più. Sono stati tantissimi coloro che hanno trascorso la serata ad ammirare la luminosità della luna e a fotografarla. Tra questi vi era il fotografo professionista Albano Venturini, le cui immagini scattate nella vallata del Bidente nel gennaio del 2008 fecero il giro del mondo. Venturini opera a livello nazionale e locale con grande professionalità. Le foto sono state fatte nel territorio di Civitella. Quella di martedì è stata la seconda super luna del 2019, dopo quella che ha coinciso con l’eclissi della notte fra il 20 e il 21 gennaio, con la suggestiva alba della luna rossa. Promette di essere suggestivo anche il terzo appuntamento con una super luna dall’inizio dell’anno: è per il 21 marzo. In tutto il 2019 sono previste sei Superlune: tre piene e tre nuove.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Superluna incanta la Romagna: le spettacolari foto di Albano Venturini

ForlìToday è in caricamento