rotate-mobile
Cronaca Modigliana

Fotovoltaico, se ne parla martedì in comune a Modigliana

Martedì alle 20,30, alla Sala Bernabei del Comune di Modigliana, si terrà un'assemblea pubblica informativa dedicata all'acquisto collettivo di impianti fotovoltaici

Martedì alle 20,30, alla Sala Bernabei del Comune di Modigliana, si terrà un'assemblea pubblica informativa dedicata all’acquisto collettivo di impianti fotovoltaici. Relatori saranno l’assessore alle energie alternative Stefano Scalini e il responsabile del Gruppo di acquisto Gaser 2012 Rodrigo Vacchi.
L’obiettivo è quello di organizzare a Modigliana un gruppo di acquisto collettivo per l’installazione di impianti fotovoltaici per abitazioni e piccole imprese, fornendo a ogni acquirente le migliori opportunità di acquisto di un impianto finito, chiavi in mano: opportunità che derivano dall’ultima versione del Conto energia, la quinta e probabilmente l’ultima prevista dal Governo; ma anche dal risparmio garantito dall’acquisto collettivo attraverso un bando e un capitolato di gara vincolante per le imprese designate e attento alla tutela del cliente.

Nella serata, oltre alle informazioni sulla politica energetica del Comune e su questa specifica iniziativa, verranno illustrati il funzionamento degli ultimi incentivi per il fotovoltaico e del Gruppo di acquisto solare composto da famiglie in Emilia Romagna, e denominato con acronimo Gaser 2012.  Un gruppo d’acquisto, fatto da cittadini, per impianti fotovoltaici che verranno installati chiavi in mano sul proprio tetto. Sono stati già promossi cinque bandi a partire dal 2009, che hanno raccolto oltre 700 adesioni e fatto montare circa 500 impianti.

Dalla fine di agosto è entrato in vigore  il quinto Conto Energia che prevede gli ultimi 400mila euro di incentivi pubblici all’installazione, mentre le ipotesi di agevolazioni fuiture restano indefinite. Tenuto conto del continuo aumento del costo energetico e della impellente necessità per i cittadini di rendersi il più possibile autosufficienti, l’assemblea di Modigliana rappresenta una delle ultime possibilità da cogliere per un effettivo risparmio.
Tutte le ulteriori informazioni sul funzionamento del gruppo e sul calendario delle prossime assemblee sul sito www.fazzclub.org
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fotovoltaico, se ne parla martedì in comune a Modigliana

ForlìToday è in caricamento