rotate-mobile
Alluvione, il salvataggio / Santa Sofia

Frana su un allevamento: i Vigili del Fuoco salvano con uno speciale robot 50mila pulcini

Sul posto presenti sei squadre e diversi mezzi, tra cui due Nbcr, un carro crolli, due Aps (auto pompa serbatoi) e mezzi fuoristrada

I Vigili del Fuoco sono stati impegnati venerdì nel recupero di circa 50 000 pulcini e di messa in sicurezza di due serbatoi di gpl interessati da una frana in un allevamento avicolo a Bucchio, nel comune di Santa Sofia. Mercoledì scorso il personale del 115 ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato dei capannoni dell'allevamento e dei serbatoi di gp. In serata il nucleo Nbcr di Venezia, specializzato in sostanze pericolose e travasi, ha provveduto alla messa in sicurezza e alla bonifica dei due bomboloni.

Frana minaccia allevamento: salvati 50mila pulcini

Giovedì sono iniziate le operazioni di recupero degli animali. A causa delle precarie condizioni di stabilità di uno dei due capannoni si è reso necessario l'utilizzo di un mezzo speciale, Trypper, un robot elettrico cingolato, con il quale i vigili del fuoco hanno spinto i pulcini verso le vie di uscita per essere tratti in salvo.

Sul posto presenti sei squadre e diversi mezzi, tra cui due Nbcr, un carro crolli, due Aps (auto pompa serbatoi) e mezzi fuoristrada. Il funzionario del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena ha coordinato le operazioni sul campo. Non vi sono stati feriti, mentre sono ingenti i danni alla struttura. Presente anche il medico veterinario dell'Ausl Romagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana su un allevamento: i Vigili del Fuoco salvano con uno speciale robot 50mila pulcini

ForlìToday è in caricamento