rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Dovadola

A due anni dalla frana, riapre al traffico la via Vicinale della Samoggia

Il nubifragio che si è abbattuto sul territorio nel settembre 2014 ha lesionato e reso inagibile l'altro e unico collegamento intervallivo con il fondovalle del Samoggia, lasciandolo, di fatto, isolato

Finalmente riapre al pubblico transito la via Vicinale della Samoggia. "Si tratta di una strada -  precisa il sindaco di Dovadola, Gabriele Zelli -  che era stata chiusa al traffico due anni fa a causa di un movimento franoso. Considerata la situazione di non transitabilità l'Amministrazione comunale aveva iniziato addirittura la procedura per declassificare la strada da pubblica a privata, ma i recenti accadimenti alluvionali ed uno studio commissionato appositamente sulle vie di comunicazione vicinali e interpoderali dovadolesi, ci hanno fatto recedere dalle nostre intenzioni".

Infatti il nubifragio che si è abbattuto sul territorio nel settembre 2014 ha lesionato e reso inagibile l'altro e unico collegamento intervallivo con il fondovalle del Samoggia, lasciandolo, di fatto, isolato. "Tutto questo con grave disagio per le aziende agricole di zona - prosegue l'assessore Marco Carnaccini - . Non a caso, nello studio che ci è stato recentemente consegnato, viene sconsigliato di avere un'unica via d'accesso come collegamento intervallivo con l'area del faentino, mentre per altre situazioni si potrà procedere alla declassificazione  delle strade, che per il loro stato e la loro effettiva funzione, non hanno più una connotazione pubblica. Per la sistemazione della strada in questione va segnalata la professionalità e la competenza delle maestranze del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale, in particolare del geometra Rossano Montuschi, che hanno utilizzato fondi stanziati per far fronte a simili situazioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A due anni dalla frana, riapre al traffico la via Vicinale della Samoggia

ForlìToday è in caricamento