rotate-mobile
Cronaca Portico e San Benedetto / SS67

La frana sulla ss 67 isola San Benedetto, il sindaco: "La situazione è critica"

La gigantesca frana che ha bloccato la strada statale 67 "Tosco Romagnola" sta mettendo in gravissima difficoltà il Comune di Portico e San Benedetto, letteralmente spaccato in due dallo smottamento

La gigantesca frana che ha bloccato la strada statale 67 “Tosco Romagnola” sta mettendo in gravissima difficoltà il Comune di Portico e San Benedetto, letteralmente spaccato in due dallo smottamento. Infatti la frana è avvenuta proprio in corrispondenza del medesimo tratto dove erano in corso gli interventi di ripristino della sede stradale danneggiata da un precedente movimento franoso lo scorso gennaio, nel comune di Portico e San Benedetto (chilometro 148,5).

“La situazione è molto difficile – spiega il sindaco Mirko Betti – abbiamo appena riorganizzato il servizio medico”. Il problema non riguarda tanto il traffico, perchè quello pesante non passa attraverso il Comune montano, ma l'isolamento delle frazioni. “I bambini vengono prelevati da casa per andare a scuola, dal pulmino condotto dai volontari della protezione civile – racconta in un esempio il primo cittadino – alle 6 il mezzo è partito da Portico per arrivare a scuola alle 8.30, con i bambini che stavano male di stomaco per i tornanti. Ho chiesto ad un'azienda del territorio il servizio di trasporto scolastico, che chiaramente dovremo pagare. Siccome non si conoscono i tempi per il ripristino della viabilità, non possiamo chiudere le scuole”. Ma questo ovviamente non è l'unico problema.

Anche il medico dell'ambulatorio deve impiegare un ora e mezza per arrivare al lavoro e per muoversi all'interno del Comune, spezzato a metà, i tempi sono infiniti. Il tragitto per arrivare da San Benedetto a Portico, prevede il passaggio dal Passo del Muragione, il valico dei Tre Faggi, per poi scegliere tra la Sp del Rabbi, passando da Premilcuore o da San Zeno per la Sp 4. “Anas, per il ripristino della viabilità – conferma Betti – ha parlato di  15 giorni. Il problema è che ricomincia a piovere”.  Fortunatamente non ci sono famiglie isolate o persone malate irraggiungibili. “Per questo comunque c'è l'elimedica del 118, la Croce Rossa di San Benedetto e la Forestale”, conclude il sindaco.

SOCCORSA DONNA - Mercoledì mattina una vicenda a lieto fine: una signora, scomparsa martedì sera, è stata trovata a Doccioni, una località a poco più di un chilometro a San Benedetto, in una scarpata in una strada laterale. Soccorsa dai Vigili del Fuoco, è stata trasportata all'ospedale "Maurizio Bufalini" di Cesena con l'elimedica. Spettacolare l'operazione di soccorso, con il personale del 115 che si è calato nella scarpata con l'ausilio di funi e carrucole per raggiungere la donna finita nella scarpata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La frana sulla ss 67 isola San Benedetto, il sindaco: "La situazione è critica"

ForlìToday è in caricamento