rotate-mobile
Cronaca Portico e San Benedetto

Frana sulla SS67. Chiuso il Muraglione, isolata S.Benedetto

Interrotte le comunicazioni con la Toscana attraverso il passo del Muraglione e forti disagi per la frazione di San Benedetto, nel comune di Portico, che a valle vede la strada ostruita per raggiungere il resto dei paesi della valle del Montone e Forlì.

Interrotte le comunicazioni con la Toscana attraverso il passo del Muraglione e forti disagi per la frazione di San Benedetto, nel comune di Portico, che a valle vede la strada ostruita per raggiungere il resto dei paesi della valle del Montone e Forlì. E’ l’esito della frana che si è verificata in due momenti nel pomeriggio di domenica, a causa della pioggia battente sulla zona.

Intorno alle 17 è franato il monte sulla SS67 Tosco-romagnola al km 148,500. La località è Campaccio, a valle di San Benedetto in Alpe. Per effetto di quello smottamento la strada è stata portata inizialmente a senso unico alternato,  da parte Polstrada di Forli, distaccamento di Rocca San Casciano . Di fatto il muro di contenimento, realizzato da poco tempo dall’Anas con grossi gabbioni di metallo e pietrame, si è “gonfiato” di un paio di metri.  In quel luogo, infatti, era già stata ripristinata una precedente frana.

Ma il peggio si è verificato sulle 19,30, dal momento che la pioggia continuava a battere battente. Il muro, infatti, ha ceduto del tutto, e lo smottamento ha invaso l’intera carreggiata della strada statale, bloccandola in entrambi i sensi di marcia. La frana è lunga circa 25 metri e alta un paio. Ci vorranno i mezzi pesanti per liberare la carreggiata, ma solo quando le condizioni meteo lo permetteranno.

San Benedetto in Alpe è isolata rispetto alla sua principale via di comunicazione. Il percorso per giungere a Forlì prevede ora di salire al passo del Muraglione, raggiungere quasi San Godenzo e quindi svoltare verso il passo Tre Faggi per prendere la provinciale della valle del Rabbi. Di fatto quindi bisogna passare da due passi per giungere a Forlì. L’Anas ha chiuso la statale a Bocconi e in Toscana, deviando il traffico. Pesanti disagi per la circolazione, per fortuna non intensa nella giornata di domenica. I problemi, tuttavia, si verificheranno già a partire da lunedì mattina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana sulla SS67. Chiuso il Muraglione, isolata S.Benedetto

ForlìToday è in caricamento