menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto tratta dal web

Foto tratta dal web

Frana sulla SS67. Chiuso il Muraglione, isolata S.Benedetto

Interrotte le comunicazioni con la Toscana attraverso il passo del Muraglione e forti disagi per la frazione di San Benedetto, nel comune di Portico, che a valle vede la strada ostruita per raggiungere il resto dei paesi della valle del Montone e Forlì.

Interrotte le comunicazioni con la Toscana attraverso il passo del Muraglione e forti disagi per la frazione di San Benedetto, nel comune di Portico, che a valle vede la strada ostruita per raggiungere il resto dei paesi della valle del Montone e Forlì. E’ l’esito della frana che si è verificata in due momenti nel pomeriggio di domenica, a causa della pioggia battente sulla zona.

Intorno alle 17 è franato il monte sulla SS67 Tosco-romagnola al km 148,500. La località è Campaccio, a valle di San Benedetto in Alpe. Per effetto di quello smottamento la strada è stata portata inizialmente a senso unico alternato,  da parte Polstrada di Forli, distaccamento di Rocca San Casciano . Di fatto il muro di contenimento, realizzato da poco tempo dall’Anas con grossi gabbioni di metallo e pietrame, si è “gonfiato” di un paio di metri.  In quel luogo, infatti, era già stata ripristinata una precedente frana.

Ma il peggio si è verificato sulle 19,30, dal momento che la pioggia continuava a battere battente. Il muro, infatti, ha ceduto del tutto, e lo smottamento ha invaso l’intera carreggiata della strada statale, bloccandola in entrambi i sensi di marcia. La frana è lunga circa 25 metri e alta un paio. Ci vorranno i mezzi pesanti per liberare la carreggiata, ma solo quando le condizioni meteo lo permetteranno.

San Benedetto in Alpe è isolata rispetto alla sua principale via di comunicazione. Il percorso per giungere a Forlì prevede ora di salire al passo del Muraglione, raggiungere quasi San Godenzo e quindi svoltare verso il passo Tre Faggi per prendere la provinciale della valle del Rabbi. Di fatto quindi bisogna passare da due passi per giungere a Forlì. L’Anas ha chiuso la statale a Bocconi e in Toscana, deviando il traffico. Pesanti disagi per la circolazione, per fortuna non intensa nella giornata di domenica. I problemi, tuttavia, si verificheranno già a partire da lunedì mattina.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Forlì è al centro del Nonprofit: il 23 aprile si terrà l'open day

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento