rotate-mobile
L'ondata di maltempo / Predappio

Vasta frana travolge un'abitazione e la riduce in un ammasso di macerie: miracolati i residenti

Possono definirsi miracolate le due persone che sono scampate alla frana che ha travolto un'abitazione a Porcentico, nel territorio comunale di Predappio

Si sono messe in salvo, allontanandosi da quella che poteva trasformarsi in una trappola mortale prima che un'onda di terra travolgesse la propria casa. Possono definirsi miracolate le due persone che sono scampate alla frana che nella nottata tra martedì e mercoledì ha travolto un'abitazione a Porcentico, nel territorio comunale di Predappio. "Per fortuna non si è fatto male nessuno e questa è già un'ottima notizia", è la voce del sindaco di Predappio, Roberto Canali, che entra nel dettaglio del vasto smottamento: "Si tratta di una frana con un fronte di circa 400 metri, che si è abbattuta anche su una casa. I residenti fortunatamente hanno avuto il sentore di quanto stava accadendo e hanno lasciato l'abitazione in tempo. Ora ci sono rimaste solo delle macerie. Le due persone hanno trovato sistemazione da familiari". Sul posto hanno operato anche i Vigili del Fuoco. 

Maltempo del 3 maggio, frana travolge casa e distrugge una strada nel predappiese

"Non riusciamo a contare il numero di frane che sta colpendo il nostro territorio - continua Canali -. La vasta frana di Porcentico ha completamente divelto la strada asfaltata". L'immagine è di un'arteria spaccata in più punti: "Avete presente l'immagine di un forte terremoto che distrugge una strada aprendola in più punti? Ecco, l'effetto è simile. E' una cosa incredibile". Il cammino dello smottamento verso valle è stato di circa 200 metri, con notevoli disagi per gli abitanti della zona: "I residenti a monte della zona sono senza luce e acqua, con la possibilità di spostarsi verso valle limitata solo passando attraverso Galeata, quindi nella vallata opposta alla nostra. Sempre su quel versante ci sono dei capannoni di un allevamento agricolo".

Altra criticità registrata a Predappio Alta. "Nella nottata tra martedì e mercoledì è franato un pezzo di costone, che ha divelto le tubazioni del gas e dell'acqua. I tecnici dell'Hera sono subito intervenuti per interrompere l'erogazione del gas, costruendo contemporaneamente una linea provvisoria per ripristinare le utenze al paese il prima possibile". Non si contano famiglie isolate. A Fiumana i Vigili del Fuoco sono intervenuti mercoledì mattina per soccorrere una persona rimasta bloccata con la sua auto in un sottopasso. La squadra intervenuta tempestivamente ha provveduto ad estrarre la persona rimasta bloccata nell'abitacolo, portandola in salvo.

Speciale maltempo

VIDEO - La piena del Montone, la testimonianza: "Una notte drammatica con mia nonna allettata"

VIDEO - Garage e cantine allagate. La piena del montone

IL PUNTO NEL FORLIVESE - La situazione nel Forlivese: frane, esondazioni e decine di evacuati

ALLUVIONE IN ROMAGNA - La spiegazione dell'esperto Pierluigi Randi: "Solo nel maggio 1939 e 1939 cadde più acqua"

QUI FORLI' - La mappa delle criticità in città: allagamenti ai Romiti e Schiavonia

QUI FORLI' - La fogna butta dentro l'acqua dal fiume: la situazione in via Isonzo e la rabbia dei residenti

TRACIMA LA DIGA DI RIDRACOLI - "C'è acqua per tutta l'estate"

QUI MODIGLIANA - La difficilissima situazione: gli aggiornamenti del sindaco Dardi

QUI DOVADOLA - Le frane si portano via strade. Evacuate famiglie

QUI PREDAPPIO - Frana travolge condotta del gas. Persona salvata nel sottopasso

FRANE E VIABILITA' - La mappa delle strade compromesse

IL TRAFFICO FERROVIARIO - Si fermano i treni

IL MONDO DELLA POLITICA - La premier Meloni segue l'evoluzione della situazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasta frana travolge un'abitazione e la riduce in un ammasso di macerie: miracolati i residenti

ForlìToday è in caricamento