rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Missione umanitaria per il medico anestesista forlivese Francesco Landi

Landi, coordinatore forlivese 2013 della Campagna VIVA per la rianimazione cardiopolmonare, ha un'esperienza pluriennale nelle operazioni umanitarie

Francesco Landi, medico della Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione di Forlì, diretta dal dottor Stefano Maitan, si è imbarcato in questi giorni sulla portaerei Cavour della Marina Militare Italiana per partecipare ad una missione in Algeria nell'ambito dell'Operazione "Un mare di Sorrisi." Operation Smile Italia Onlus è un’organizzazione fatta di volontari medici, infermieri ed altri operatori sanitari che realizza missioni mediche in oltre 60 Paesi del Mondo per aiutare e curare gratuitamente bambini nati con gravi malformazioni facciali: labbro leporino, palatoschisi, esiti di ustioni e traumi.

Grazie ad un accordo sottoscritto il 24 maggio 2013,  un’equipe di medici volontari  di Operation Smile Italia è stata  ospitata, per un weekend ogni 2 mesi, a bordo del Cavour ormeggiata a Taranto. Finora sono stati realizzati all’interno dell’ospedale della nave, 3 “weekend clinic” nel corso dei quali sono stati operati 14 pazienti. Le operazioni chirurgiche programmate a bordo della nave vedono in prevalenza la partecipazione di medici ed operatori sanitari italiani insieme ai colleghi americani e ai colleghi delle Fondazioni di Operation Smile presenti in Africa. Saranno presenti a bordo della portaerei Cavour e collaboreranno con i  volontari anche le infermiere della Croce Rossa Italiana, che hanno già fornito il loro prezioso aiuto nel corso dei weekend clinic che si sono svolti a Taranto.

Landi, coordinatore forlivese 2013 della Campagna VIVA per la rianimazione cardiopolmonare, ha un'esperienza pluriennale nelle operazioni umanitarie. Nel 2004 e nel 2006 è stato in Tanzania con l'Associazione onlus Orthopaedics, nel 2009 in Venezuela conl'associazione onlus Surgery for Children e dal 2010 è Volontario Anestesista di Operation Smile e partecipa a missioni umanitarie nel mondo per la cura di malformazioni congenite pediatriche di labio-palato-schisi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Missione umanitaria per il medico anestesista forlivese Francesco Landi

ForlìToday è in caricamento