rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Francesco, è made in Forlì il pane senza glutine da guinness: 58,10 metri

Nella realizzazione della lunghissima pagnotta sono stati realizzati 946 chili di farina senza glutine, 473 chili di acqua, 2,2 chili di lievito, 25 litri di olio extravergine d’oliva e 1,6 chili di sale.

La città di Forlì è nuovamente assunta ai vertici della cronaca gastronomica internazionale con una nuova impresa della Nipfood e del suo team dei “Record Pizza Man” guidato da Dovilio Nardi, che si sono cimentati domenica scorsa nella realizzazione del pane più lungo del mondo, rigorosamente gluten free. Con la loro impresa realizzata nell’ambito della manifestazione fieristica «Gluten Free Expo» di Brescia, il team ha iscritto anche questa nuovo record nel prestigioso libro dei Guinness dei Primati.

“Francesco”, il nome del pane da Guinness, è stato prodotto in 11 ore consecutive di lavoro; la sua lunghezza ha raggiunto i 58,10 metri, toccando le pareti esterne del padiglione fieristico e superando ampiamente il limite di 20 metri stabilito da Lorenzo Veltri, il giudice romano inviato direttamente dall’Ente di Certificazione del Guinness. Nella realizzazione della lunghissima pagnotta sono stati realizzati 946 chili di farina senza glutine, 473 chili di acqua, 2,2 chili di lievito, 25 litri di olio extravergine d’oliva e 1,6 chili di sale.

Per la cottura è stato utilizzato un forno elettrico con camere passanti “modello Vincenzo”, lungo 3,24 metri, al cui interno scorreva il lungo pane da cuocere, largo 30 e alto 20 centimetri. Dopo l’attestazione dell’avvenuto raggiungimento del record, il lungo pezzo di pane è stato tagliato in circa 2900 pezzi da circa 20 centimetri e distribuito in sacchetti carta in una sola ventina di minuti all’entusiasta pubblico della fiera.

Il Record Pizza Man della Nipfood di Forlì è composto da Dovilio Nardi, Andrea Mannocchi, Matteo Giannotte, Matteo Nardi e Marco Nardi e per l’occasione da due nuovi collaboratori, Dario Busceddu e Basilio Pintori. Quella dei Nardi è una nota famiglia di panificatori, pasticceri e pizzaioli forlivesi specializzati in prodotti senza glutine e titolari anche di “SGlab” (www:sglabforli.it), il laboratorio artigianale forlivese di prodotti esclusivamente gluten free, che con le sue ricerche e sperimentazioni ed i tanti diversi prodotti rigorosamente senza glutine stanno dando risposte concrete al problema della celiachia.

Grazie alle recenti formidabili performance, Dovilio Nardi, la Nipfood e l’intero team dei Record Pizza Man, che in soli 11 mesi hanno stabilito ben quattro records, realizzando “Ottavia”, la pizza gluten free più grande del mondo; “Daviano” il cappuccino più grande del mondo; “Francesca”, la pizza dessert più lunga del mondo e “Francesco” il pane gluten free più lungo del mondo, sono stati invitati a Londra, direttamente dall’Ente del Guinness.

La NIPfood di Forlì è un’azienda di formazione e servizi del settore della ristorazione, impegnata nella presentazione e promozione dei prodotti italiani di qualità e che, anche attraverso questo genere di eventi, è riuscita ad individuare e creare nuovi sistemi di lavoro, tanto che molti ragazzi e ragazze in tal modo hanno avuto nuove opportunità di lavoro, sia in Italia che all’estero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco, è made in Forlì il pane senza glutine da guinness: 58,10 metri

ForlìToday è in caricamento