rotate-mobile
Cronaca

"Innovazione per il settore aeronautico", si consegna il premio in memoria del prof Franco Persiani

Il professor Franco Persiani, scomparso il 30 ottobre 2015, ha indissolubilmente legato il proprio nome allo sviluppo del decentramento universitario dell’Alma Mater Studiorum a Forlì, con particolare riferimento alla nascita del polo aeronautico.

Si svolgerà mercoledì alle 10,30 a Rocca delle Caminate la consegna del Premio in memoria del professor Franco Persiani, indetto congiuntamente da Centro Studi Franco Persiani, da Ser.In.Ar. e dall’Associazione Italiana di Aeronautica ed Astronautica (sez. Emilia Romagna), riservato a laureati che hanno discusso la propria tesi di laurea (magistrale o specialistica) sul tema “Innovazione per il settore aeronautico” nell’anno accademico 2018/2019. Il vincitore è risultato l’ingegner Martino Carlo Moruzzi con la tesi intitolata "Analysis in the cabin of a regional turboprop wit hinnovative materials by Actran". Il professor Franco Persiani, scomparso il 30 ottobre 2015, ha indissolubilmente legato il proprio nome allo sviluppo del decentramento universitario dell’Alma Mater Studiorum a Forlì, con particolare riferimento alla nascita del polo aeronautico.

Fu grazie al suo impegno che Forlì diventò sede della Seconda Facoltà di Ingegneria aerospaziale e meccanica, di cui fu preside per lunghi anni, si deve a lui l’avvio del Ciri Aeronautica (Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale) e del progetto Ciclope nelle ex gallerie Caproni di Predappio: in più le sue relazioni ebbero un peso determinante anche nella scelta di Enav di individuare Forlì per la propria Accademy. Non a caso l’evento di consegna del Premio a lui intitolato si svolge a Rocca delle Caminate, una luogo che proprio Persiani aveva pensato quale sede del futuro Tecnopolo di Forlì-Cesena, avviato di recente, tramite la gestione di Ser.In.Ar. All’evento del 30 ottobre interverranno Gaetano Bergami (presidente Aidaa Emilia-Romagna), Enrico Sangiorgi (prorettore alla didattica dell’Università di Bologna) Alfredo Persiani (figlio di Franco Persiani) e Francesca Lucchi (assessore del Comune di Cesena con delega all’Università e alla Ricerca). Al termine della cerimonia è previsto un brunch a buffet e la visita della Rocca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Innovazione per il settore aeronautico", si consegna il premio in memoria del prof Franco Persiani

ForlìToday è in caricamento