rotate-mobile
Cronaca

Arriva il freddo, ecco il Piano neve del Comune: 50 mezzi a disposizione

Confermato l'arrivo del gelo per i prossimi giorni, anche se sulla neve ancora c'è grande incertezza. Gli ultimi aggiornamenti indicano in maniera univoca che si realizzerà lo scenario freddo

Confermato l'arrivo del gelo per i prossimi giorni, anche se sulla neve ancora c'è grande incertezza. Gli ultimi aggiornamenti indicano in maniera univoca che si realizzerà lo scenario freddo. Intanto il Comune di Forlì si è attrezzato con il Piano neve e ghiaccio, che è in vigore da qualche mese.

LE PREVISIONI – Secondo il servizio meteorologico regionale Arpae, “l'afflusso della massa d'aria fredda continentale è quindi relativamente certo, mentre i dettagli di quanto sarà perturbato questo flusso sulla nostra regione rimangono molto più incerti. Al momento sembrano possibili alcuni episodi nevosi anche in pianura ma occorrerà seguire l'evoluzione giorno per giorno. Le temperature si attesteranno su valori inferiori alla media con valori minimi che scenderanno ampiamente sotto le zero, mentre le massime oscilleranno intorno allo zero. Saranno probabili precipitazioni, tuttavia al momento i quantitativi sembrano essere inferiori alla norma del periodo”.

IL PIANO NEVE - Sono 50 i mezzi provvisti di lame spazzaneve a disposizione - suddivisi per le 44 zone di competenza per eseguire le operazioni di spalatura - quando sulla strada sono presenti almeno 5 centimetri di manto nevoso; è prevista la pulizia di tutte le strade inserite in ogni zona, in un periodo di tempo di 6/8 ore. Per i quartieri con molti residenti e maggiormente soggetti a disagi di spalatura (strade strette e auto in sosta), sono stati aggiunti 6 mezzi operativi di piccole dimensioni (bob-cat). 

Verrà privilegiata la pulizia di strade di importanza primaria: vie d’accesso al Polo Ospedaliero “Morgagni - Pierantoni” di Vecchiazzano; vie e spazi al servizio delle scuole e delle principali aree produttive; principali arterie di attraversamento della città e di collegamento con principali nodi di trasporto, in particolare  stazione ferroviaria, autostazione e autostrada. Per la pulizia delle scuole e degli edifici pubblici sono a disposizione 6 squadre (attrezzate con bob-cat e operatori manuali) che verranno attivate per eseguire le operazioni di spalatura.

Per la pulizia delle piste ciclabili sono a disposizione 5 squadre operative che verranno attivate per eseguire le operazioni di spalatura al termine dell'evento nevoso. Per la pulizia dei marciapiedi, solo ed esclusivamente delle arterie primarie del centro storico, sono a disposizione squadre che verranno attivate per eseguire le operazioni di spalatura al volgere dell'evento nevoso. Sono a disposizione ulteriori squadre per interventi di emergenza sulle alberature di pertinenza stradale, per interventi di pulizie delle aree di mercato. Il Comune di Forlì garantirà un’azione costante di informazione attraverso il proprio sistema di comunicazione e i rapporti con i mass media. 

NEVICATE STRAORDINARE E PIANO D'EMERGENZA - In caso di nevicata di notevole intensità è prevista l’attivazione da parte della Protezione Civile del Piano di Emergenza, che prevede una ridistribuzione delle forze già in campo, da concentrare esclusivamente su percorsi prioritari rappresentati dalle arterie principali per assicurare la continuità delle funzioni primarie. In caso di attivazione di tale piano d’emergenza saranno necessariamente penalizzati gli interventi di pulizia nelle strade di quartiere. E' stato predisposto un Protocollo Operativo con Forlì Emergenza (associazioni di volontariato Protezione Civile) che in caso di evento straordinario attiverà alcune squadre a cui affidare il servizio di sgombero della neve e di stesura del sale, relativamente agli attraversamenti pedonali ed alle fermate degli autobus

“Per rendere maggiormente efficace il “Piano di emergenza” è necessaria la massima collaborazione da parte dei cittadini per avere il più possibile libere le carreggiate su cui operare”,si legge sul sito del Comune  sul quale ci sono precise indicazioni per i cittadini.

BUONE NORME DI COMPORTAMENTO

Consultare le previsioni meteorologiche con punto di riferimento è il sito internet del Servizio Meteorologico ARPA Emilia Romagna www.arpa.emr.it .

Limitare al massimo gli spostamenti, in auto e anche a piedi, prestando molta attenzione a quelle strade ove sono presenti alberature sempreverdi (ad esempio i pini marittimi) particolarmente soggette a possibilità di rottura dei rami.

Accertarsi che scuole e posti di lavoro siano aperti. In particolare i genitori degli alunni e degli studenti minorenni sono tenuti a verificare l’effettiva apertura del plesso e il funzionamento dell’attività, così come a fronte del persistere o dell’aggravarsi delle situazioni meteorologiche (nevicate, piogge, gelo) nel corso della giornata, anche a scuola iniziata, deve essere sempre alta l’attenzione su quanto sta avvenendo.

Limitare l’uso dell’automobile ai casi di stretta necessità montando catene o gomme da neve, guidare con prudenza, moderare la velocità e mantenere le distanze di sicurezza; prestare particolare attenzione in prossimità di passaggi pedonali, fermate dei bus, rotonde, incroci e sottopassi.

Parcheggiare possibilmente l'auto in aree private, garage, cortili - e non lungo le strade, in prossimità di incroci o aree pubbliche - per non ostacolare il lavoro di sgombero e pulizia. Evitare il parcheggio sotto le alberature.

Pulire dalla neve i marciapiedi, le bocche di lupo e i passi carrai davanti alle proprie abitazioni, alle proprie attività produttive e ai propri esercizi commerciali. Rimuovere prima la neve, poi spargere il sale (quantitativo di sale proporzionato 20 mq di superficie = 1kg di sale). Non spostare su suolo pubblico la neve dagli spazi privati.

Utilizzare possibilmente i mezzi pubblici, informandosi preventivamente su orari e tragitti. Consultare il sito internet www.startromagna.it o rivolgersi ai numeri telefonici 0543.413911 e 199115577. Non utilizzare veicoli a due ruote. Indossare calzature adeguate per limitare il rischio di cadute.

Approvvigionarsi di sale, pale e badile da utilizzare per la viabilità privata e per i marciapiedi esterni. Non usare acqua per eliminare cumuli di neve e ghiaccio specialmente se prima è stato sparso il sale. Rimuovere lame di neve o formazioni di ghiaccio pendenti dai cornicioni e dalle gronde. Evitare di camminare rasente ai muri per non incorrere nel rischio di essere colpiti da blocchi di neve o ghiaccio cadenti dai tetti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il freddo, ecco il Piano neve del Comune: 50 mezzi a disposizione

ForlìToday è in caricamento