rotate-mobile
Cronaca Meldola

Fucilati dopo il rastrellamento a Pieve di Rivoschio, Meldola ricorda l'eccido della Fornace Bisulli

Durante la manifestazione si ricorderanno Don Pietro Tonelli e Padre Vicinio Zanelli uccisi a Pieve di Rivoschio il 21 agosto 1944, stesso giorno dell'eccidio alla fornace di Meldola

L’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Anpi, sezione di Meldola e comitato provinciale di Forlì-Cesena, ha organizzato in occasione del 75esimo anniversario dell’eccidio della Fornace Bisulli una commemorazione che si terrà sabato alle 10 davanti al Cippo La Fornace. Il Cippo, che si trova in via Roma, incrocio con via A. Volta, ricorda la fucilazione di 18 civili, catturati durante un rastrellamento a Pieve di Rivoschio, che è avvenuta il 21 agosto 1944 da parte dei nazi-fascisti.

Introdurrà la cerimonia Paola Borghesi, presidente della sezione Anpi di Meldola; interverranno il sindaco Roberto Cavallucci e Gianfranco Miro Gori, presidente del comitato provinciale Anpi di Forlì-Cesena. Ci sarà un momento di preghiera, sia in suffragio dei defunti sia per la pace, condotto dal parroco don Mauro Lodovico Petrini. Durante la manifestazione si ricorderanno Don Pietro Tonelli e Padre Vicinio Zanelli uccisi a Pieve di Rivoschio il 21 agosto 1944, stesso giorno dell'eccidio alla fornace di Meldola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fucilati dopo il rastrellamento a Pieve di Rivoschio, Meldola ricorda l'eccido della Fornace Bisulli

ForlìToday è in caricamento