rotate-mobile
Cronaca Castrocaro Terme e Terra del Sole

"Sei entrato nel cuore di tutti": tanta commozione per l'ultimo saluto a Fabio Lombini

Una gremita Piazza d’Armi ha dato l'ultimo saluto a Fabio Lombini, la giovane promessa forlivese del nuoto italiano deceduto insieme all'amico Gioele Rossetti in un incidente aereo

"La morte rappresenta una porta d'ingresso nel regno dei cieli". Sulla bara, disposta sulla scalinata della chiesa di Santa Reparata, un mazzo di fiori bianchi, le t-shirt del Gs Nuoto e della Nazionale ed un'immagine del suo volto. Una gremita Piazza d’Armi ha dato l'ultimo saluto a Fabio Lombini, la giovane promessa forlivese del nuoto italiano deceduto insieme all'amico Gioele Rossetti in un incidente aereo (la caduta di un ultraleggero biposto) avvenuto in provincia di Roma il 31 maggio scorso. Le esequie si sono svolte giovedì mattina, officiate dal vescovo Livio Corazza insieme ai sacerdoti di Castrocaro don Oreste Ravaglioli e di Terra del Sole don Marino Tozzi.

L'addio a Fabio Lombini

Al fianco della famiglia (mamma Francesca, papà Giordano e il fratello Alessio) il sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Marianna Tonellato, il vicesindaco di Forlì con delega allo Sport, Daniele Mezzacapo, ed una delegazione della Federnuoto, guidata dal direttore tecnico della nazionale, Cesare Butini. Presenti anche tanti compagni di allenamento della giovane vittima, tra cui l'allenatroe Alessandro Resch e l'amico Fabio Scozzoli (cugino della fidanzata di Lombini, Beatrice Siboni), ed una delegazione dei Vigili del Fuoco. Lombini era infatti atleta del gruppo sportivo delle Fiamme Rosse.

"Sei entrato nel cuore di tutti", è il forte ricordo degli amici, mentre il fratello Alessio l'ha ringraziato "per avermi fatto partecipe dei tuoi sogni". Sono circa 400 le sedie - distanziate secondo le disposizioni anti-covid un metro l'una dall'altra - che sono state messe a disposizione dall'amministrazione comunale per consentire di assistere all'ultimo saluto. Corazza ha dipinto il volto del "Lombo", dal viso "gentile e privo di arroganza", con "occhi intelligenti" e "fedele nelle amicizie". Al termine dei funerali il corteo funebre ha preso la vita del cimitero di San Varano, dove ora riposano le spoglie del giovane assieme a quelle del nonno materno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sei entrato nel cuore di tutti": tanta commozione per l'ultimo saluto a Fabio Lombini

ForlìToday è in caricamento