rotate-mobile
Cronaca Modigliana

Cittadino detective, i Carabinieri riescono a stanare una banda di ladri

Tutto è partito da una segnalazione al 112 di un cittadino, che ha notato una persona sospetta

Raffica di furti mercoledì notte al confine tra l'entroterra faentino e forlivese. Nel mirino di una banda ben organizzata sono finite case ed auto. Sulle tracce dei malviventi, in seguito alla segnalazione del 112, si sono portati i Carabinieri di Modigliana, che hanno individuato i responsabili, denunciandoli a piede libero. Si tratta di quattro cittadini di nazionalità macedone, due ventenni, un 19enne, nullafacenti, ed un operaio 21enne.

LA SEGNALAZIONE - Tutto è partito da una segnalazione al 112 di un cittadino, che ha notato una persona sospetta. Sul posto si è portata una pattuglia del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Forlì, impegnata nelle prime ricerche, ampliate dai militari della stazione di Modigliana. Alle prime luci dell'alba hanno scorto un 20enne macedone a piedi aggirarsi con fare sospetto vicino alcune abitazione nella prima periferia della città.

L'AUTO RUBATA - I militari hanno verificato che poco prima era stata trafugata una "Porsche Cayenne", regolarmente parcheggiata davanti l’abitazione del proprietario. Il ventenne, fermato dai militari, non ha fornito una giustificazione circa la sua presenza sul territorio, venendo quindi accompagnato in caserma per gli accertamenti del caso. Attraverso approfondimenti tecnici, esaminando i suoi spostamenti anche con le telecamere di videosorveglianza della zona, è emerso un contatto telefonico con altre persone.

LA BANDA - Identificato e localizzato un primo complice, i Carabinieri sono giunti anche ai restanti, tutti macedoni domiciliati a Lugo. La banda, nel corso della mattinata, avevano abbandonato a Faenza l'auto rubata, poiché intercettati da una pattuglia dei Carabinieri, dandosi alla fuga a piedi. Gli stessi precedentemente avevano anche abbandonato alcune biciclette rubate nella notte e poi ritrovate a Modigliana dagli operanti.

PERQUISIZIONI - La perquisizione domiciliare nell'abitazione dei sospettati ha permesso di recuperare computer, tablet, telefonini, monitor, navigatore satellitare, una motosega, del valore complessivo di oltre 3mila euro,  oltre ad una borsa con il "kit del ladro", con guanti e passamontagna. Il tutto è stato posto sotto sequestro. Dalla refurtiva recuperata sono stati attribuiti ai quattro anche i furti commessi a Marzeno di Brisighella ai danni di una ditta, due abitazioni ed di una autovettura, commessi nelle serate precedenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadino detective, i Carabinieri riescono a stanare una banda di ladri

ForlìToday è in caricamento