rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Cà Ossi / Via Alvise Pavan

Furti nelle case, spunta il "codice degli zingari" in zona piscina

Simboli strani sui citofoni delle abitazioni in zona piscina. A segnalare la notizia un lettore di ForliToday attraverso un messaggio privato nella nostra pagina Facebook

Simboli strani sui citofoni delle abitazioni in zona piscina. A segnalare la notizia un lettore di ForliToday attraverso un messaggio privato nella nostra pagina Facebook. I cittadini, impauriti comprensibilmente dal fatto che possano essere segnali inerenti all'ormai famoso "codice degli zingari", e cioè un particolare codice usato dai ladri di etnia rom per identificare le abitazioni da colpire, si rivolgono costantemente alle forze dell'ordine. Il lettore spiega che recentemente c'è stato un furto in via Alvise Pavan.

"L'estate scorsa - ricorda sempre il lettore - scomparivano di continuo bici ed una macchina è stata ripulita". Quindi informa di aver fatto "il giro della via, e in quasi tutti i palazzi c'è almeno un campanello con un simbolo a forma di X (in uno ce ne sono addirittura 4)". La X, nel codice usato dai ladri, indica "buon obiettivo". Ma sono diversi i simboli: il triangolo, ad esempio, indica che in quella casa abita una donna sola, mentre la D che la domenica è il momento ideale per entrare in azione.

Sempre sulla pagina Facebook di ForliToday, un altro lettore ha notato "simboli strani" vicino ai campanelli di via Mellini e dalle prime case verso viale Roma fino a viale Spazzoli". La raccomandazione è quella di controllare il citofono o la cassetta postale. Il suggerimento è quello di verificare non solo ai lati, ma anche sopra e sotto le fessure in cerca di un’incisione fatta con una penna, ma anche con un cacciavite. Trovato l'eventuale simbolo è prassi rivolgersi alla Polizia o ai Carabinieri.

codice-zingari-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti nelle case, spunta il "codice degli zingari" in zona piscina

ForlìToday è in caricamento