rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024
Cronaca

Furti in appartamento, il vicesindaco: "I cittadini devono aiutarci"

Il vicesindaco di Forlì, Giancarlo Biserna, interviene sulla questione furti. Ringraziando le forze dell'ordine per l'impegno ma sollecitando anche i cittadini a collaborare di più

“Ringrazio fortemente tutte le Forze dell' Ordine per l' impegno e per i risultati raggiunti  in particolare contro i furti in appartamento. Credo però che il miglior modo per ringraziarli sia quello di rafforzare in noi cittadini la nostra capacità di partecipazione democratica anche su questo versante”. Lo ha dichiarato il vicesindaco di Forlì, Giancarlo Biserna, che ha confermato come la città abbia bisogno “che i cittadini ci segnalino le cose che non vanno e che devono essere sistermate o essere migliorate.”

“Questo viene fatto – continua il vicesindaco - e sono ben accette le diverse  proposte, le comunicazioni, le esigenze  circa la viabilità, la segnaletica, l' ambiente, il miglior funzionamento di strutture, l' esigenza di piccole e grandi opere- Credo però che sarebbe importante sviluppare di più  le nostre capacità di attenzione  anche  a ciò che succede sia  in termini di sicurezza intorno a noi, rumori, anomalie, facce strane che circolano ripetutamente sia in termini di regole e comportamenti a difesa della nostra abitazione e del nostro quartiere”.

“Non a caso circolano manuali e vademecum per scoraggiare ladruncoli vari. Ebbene  tali attenzioni vanno applicate, tenendo presente che non tutte riguardano costosi impianti di allarmi, ma  presenze, relazioni, accorgimenti vari che spesso sono sufficienti. Ricordo peraltro non tanto tempo una serata a Carpena sulla sicurezza dove le Forze di Polizia presenti spiegarono ampiamente  anche a me come prevenire la microcriminalità”

“Non solo la politica ha bisogno della partecipazione, ormai tutto il sistema ha bisogno di cittadini sempre più attivi e partecipi in ogni campo. Il fatto di questi giorni che - come letto sulla stampa - avrebbe visto diverse persone indifferenti ad un furto subito da una ragazza mi ha lasciato amareggiato. Auspico che sia stata una eccezione, un caso,  ma, guardiamoci in faccia, cosa possiamo fare perchè non succeda più?” si chiede Biserna.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti in appartamento, il vicesindaco: "I cittadini devono aiutarci"

ForlìToday è in caricamento