rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Forlimpopoli / Via Papa Giovanni XXIII

Dopo Carpinello razzia di rame anche al cimitero di Forlimpopoli

Dopo il cimitero di Carpinello nei mirino dei ladri è finito quello di Forlimpopoli. Come nel furto commesso nella nottata tra venerdì e sabato, i malviventi hanno fatto razzia di grondaie e pluviali

Dopo il cimitero di Carpinello nei mirino dei ladri è finito quello di Forlimpopoli. Come nel furto commesso nella nottata tra venerdì e sabato, con danni per circa 10mila euro, i malviventi hanno fatto razzia di grondaie e pluviali. Il cimitero di Forlimpopoli non è nuovo ad incursione notturne, con almeno due furti negli ultimi anni. Il danno in questa circostanza ammonta a qualche migliaio di euro. Sull'episodio indagano i Carabinieri della locale stazione.

LA QUOTAZIONE - I furti di rame sono in crescita vertiginosa anche perché le quotazioni di questo metallo sono salite moltissimo. Oggi una tonnellata arriva a anche 8 mila euro. Il rame d’altronde, utilizzato nell’edilizia, nei trasporti, nell’elettrotecnica e nell’industria, è ritemito il miglior conduttore elettrico, dopo l’argento. Ma è anche resistente alla corrosione, robusto e flessibile e può essere riciclato al 100% senza perdere le sue capacità.

IL MERCATO NERO - Diventa perciò particolarmente ambito sul mercato clandestino dove un chilo di “oro rosso” può arrivare a costare fino a 10 euro e comunque non meno di 7. La maggior parte delle esportazioni riguarda i Paesi dell’Est fino all’Estremo Oriente. Secondo i dati della polizia a rubare il rame sono soprattutto bande di nomadi e in particolare cittadini di nazionalità rumena che cercano un guadagno facile rivendendo il rame ai grossisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo Carpinello razzia di rame anche al cimitero di Forlimpopoli

ForlìToday è in caricamento