rotate-mobile
Cronaca Spazzoli / Piazzale Giovanni XXIII

Rubata la statua del santo nella piazza, ladri anche in Seminario

Sempre i poliziotti hanno effettuato un sopralluogo di furto giovedì sera al Seminario di via Lunga, dove si trovavano ospitati diversi sacerdoti

I ladri si accaniscono anche contro le icone più sacre presenti in città. E' stato probabilmente un furto su commissione quello che è stato scoperto venerdì mattina nel piazzale Giovanni XXIII (in città da tutti chiamato comunumente piazza Kennedy, per il viale Kennedy che lo costeggia). E' stato rubato il busto di San Giovanni XXIII, il "Papa Buono". Tale busto era stato posto circa tre anni fa nell'aiuola centrale della piazza, realizzato per il volere della parrocchia di Regina Pacis, che si trova lì di fronte. 

I ladri, che hanno agito nella notte tra givoedì e venerdì molto probabilmente hanno parcheggiato un furgone proprio davanti alla statua, dal momento che la anche parte centrale della piazza è adibita a parcheggio. Il busto era incollato alla colonna che lo sorreggeva. Per terra ben visibili sono i resti del saccheggio. Il furto è stato scoperto dall'edicolante del piazzale, al momento di aprire e subito è stato informato il parroco don Roberto Rossi, che ha provveduto ad allertare la Polizia e a sporgere denuncia. Non è stato toccato, invece, il busto di San Giovanni Paolo II, che si trova a pochi metri, nell'aiuola che separa la chiesa dalla strada. Sul posto sono giunti gli agenti della Volante della Questura di Forlì. Sono in corso le indagini per risalire ai responsabili dell'azione. Forte è, intanto, l'indignazione dei residenti nel quartiere.

Sempre i poliziotti hanno effettuato un sopralluogo di furto giovedì sera al Seminario di via Lunga, dove si trovavano ospitati diversi sacerdoti. Qui ignoti hanno visitato una decina di stanze, racimolando un bottino tra i 500 e i 600 euro.

statua rubata giovanni xxiii 3-2

statua rubata giovanni xxiii 2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubata la statua del santo nella piazza, ladri anche in Seminario

ForlìToday è in caricamento