rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Future on the Road", nuova sfida per gli attivisti: "La crisi climatica non va in vacanza"

Per questo motivo lunedì inizia "Future on the Road", il road trip di Fridays For Future Forlì che partirà da Piazza Saffi

"Le attiviste e gli attivisti di Fridays for Future Forlì non si fermano neanche in estate, perché la crisi climatica non va in vacanza e, come ci dice la scienza, rimangono poco più di sette anni per agire in maniera decisa nel contrasto ai cambiamenti climatici e per rimanere al di sotto di +1,5°C di aumento della temperatura media globale, come deciso negli Accordi sul Clima di Parigi nel 2015. L'Europa, per rispettarli, deve azzerare le emissioni di gas climateranti al 2030".

Per questo motivo lunedì inizia "Future on the Road", il road trip di Fridays For Future Forlì che partirà da Piazza Saffi lunedì 13 luglio alle ore 18.30, direzione Sicilia. I sei giovani partecipanti viaggeranno a bordo di una Tesla Model X, auto 100% elettrica, noleggiata dall'azienda marchigiana Mobility Rent che ha supportato con piacere l'idea dei giovani attivisti. L'obiettivo? Vivere un'avventura in modo sostenibile che guardi al futuro, documentando di giorno in giorno le varie iniziative per il clima sulle loro pagine social, dimostrando che il cambiamento è già possibile, se lo si vuole.

"Siamo attivisti, siamo amici, e ciò che ci unisce è la causa per cui ci battiamo. La crisi climatica non va in vacanza, ecco perché sarà la protagonista di ogni tappa che faremo durante il nostro viaggio.⠀ Mare, collina, città, cibi, tradizioni, curiosità. Tutto "condito" da pillole informative sui temi portati avanti da Fridays For Future. Parleremo di futuro, in un'isola che sembra faticare a intravederlo, ma che ha enormi potenzialità. Ogni giorno racconteranno le loro esperienze, i momenti divertenti e quelli più ricchi di contenuto, sulla linea dei tre protagonisti dell'iniziativa: la Sicilia con le sue bellezze, l'auto icona dell'abbandono dei combustibili fossili in favore della rivoluzione elettrica, e i contenuti per i quali il movimento si è sempre battuto: il clima, le energie rinnovabili, l'azzeramento delle emissioni climalteranti entro il 2030, la mobilità sostenibile e uno stile di vita che abbandona il vecchio "business as usual" per il futuro delle nuove generazioni e per un mondo che si preoccupa della salute delle persone prima del profitto di pochi. "Queste devono diventare la priorità per tutti gli schieramenti politici, di destra e di sinistra. Perché il futuro non può aspettare."

Gli attivisti vi invitano ad assistere alla partenza e a brindare insieme a loro. L'appuntamento è lunedì 13 luglio in Piazza Saffi alle 18:30 per una breve manifestazione, alla quale seguirà un momento conviviale per salutarsi prima della partenza e, perché no, dare un'occhiata alla Tesla Model X che sarà in piazza a disposizione degli occhi più curiosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Future on the Road", nuova sfida per gli attivisti: "La crisi climatica non va in vacanza"

ForlìToday è in caricamento