rotate-mobile
Cronaca Dovadola

Dovadola, il sindaco ricorda Maria Letizia Zuffa: "Una proposta per colmare il vuoto che lascerà"

Il sindaco di Dovadola ricorda la "signora del teatro forlivese" Maria Letizia Zuffa, scomparsa giovedì scorso all'età di 66 anni

"Il vuoto che lascia sarà difficile da riempire sia dal punto di vista umano sia per le attività culturali del nostro territorio e non solo". Il sindaco di Dovadola ricorda la "signora del teatro forlivese" Maria Letizia Zuffa, scomparsa giovedì scorso all'età di 66 anni. "Nel corso degli ultimi trent'anni, dall'avvio dell'esperienza del Centro Giovanile Teatrale del Comune di Forlì, allora operante nella sede della Circoscrizione di via Sillaro alla Cava, e alla prima rassegna teatrale dedicata ai gruppi giovanili che si svolse al Piccolo di via Cerchia nel 1988 (chi scrive era succeduto in qualità di assessore al Progetto Giovani a Flavio Montanari, ideatore del progetto stesso) la presenza di Letizia è stata costante, anzi incessante, sia come regista sia come attrice", afferma Zelli.

"Pensava al successivo testo da portare in scena mentre era impegnata nelle prove dello spettacolo che doveva ancora debuttare e mentre replicava con gli altri componenti di Malocchi&Profumi l'ultimo lavoro - chiosa il primo cittadino di Dovadola -. A questo univa l'insegnamento, l'interesse per la letteratura, per il cinema e un impegno di carattere sociale e politico che aveva sempre portato avanti dalle lotte del movimento femminista prima delle leggi sul divorzio e l'aborto fino agli ultimi giorni aiutando in particolare le donne provenienti da altri paesi ad apprendere la nostra lingua, o più semplicemente ad andare in bicicletta. Il vuoto che lascia sarà difficile da riempire sia dal punto di vista umano sia per le attività culturali del nostro territorio e non solo".

Zelli lancia una proposta: "Poiché nel corso degli ultimi anni aveva in più occasioni ottenuto la disponibilità del Teatro Comunale di Dovadola per rappresentare gli spettacoli del gruppo e della scuola di teatro, come sindaco di Dovadola metto fin da ora a disposizione gratuitamente la sala per tutto il tempo necessario ai gruppi e alle associazioni che in nome di Maria Letizia Zuffa vorranno organizzare una rassegna teatrale, oppure allestire un nuovo spettacolo. In questo modo la sua assenza sarà meno dolorosa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dovadola, il sindaco ricorda Maria Letizia Zuffa: "Una proposta per colmare il vuoto che lascerà"

ForlìToday è in caricamento