rotate-mobile
Cronaca

Gabrio Furani, la proposta di Italia Nostra: "Intitolargli uno spazio del San Domenico"

"Auspichiamo che la Città sappia onorare il suo ricordo, ad esempio intitolando a suo nome uno spazio all’interno del complesso di San Domenico", è la proposta

Intitolare all'architetto Gabrio Furani uno spazio all’interno del complesso di San Domenico, "l’opera che meglio testimonia il suo impegno per Forlì e per il suo patrimonio architettonico". E' la proposta avanzata dalla sezione forlivese di Italia Nostra, che "si unisce al dolore della famiglia e della comunità per la perdita del socio e amico architetto Gabrio Furani", scomparso giovedì all'età di 69 anni.

"La serenità di giudizio e la capacità progettuale e organizzativa ne avevano fatto un riferimento sicuro anche per la nostra associazione - prosegue il cordoglio dell'associazione -. Dopo la malattia lo abbiamo proposto come socio onorario, certi del perdurare di un lucido giudizio sui problemi della città, un esempio al quale continuare a riferirci". "Con lo stesso spirito auspichiamo che la Città sappia onorare il suo ricordo, ad esempio intitolando a suo nome uno spazio all’interno del complesso di San Domenico, l’opera che meglio testimonia il suo impegno per Forlì e per il suo patrimonio architettonico", conclude Italia Nostra.

Ordine degli Architetti

Anche il Consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Forli-Cesena "si stringe ai familiari nel cordoglio per la grave perdita". Così il presidente del Consiglio dell'Ordine, l'architetto Paolo Marcelli: "Siamo colpiti dalla perdita del collega Arch. Gabrio Furani e voglio portare un abbraccio di sincere condoglianze alla Famiglia”, “Voglio ricordare l’impegno a servizio dei Colleghi, svolto nel primo Consiglio dell’Ordine, quello dell'istituzione dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Forlì”. “Sento poi la necessità di evidenziare l'alto contenuto culturale e di ricerca che il collega Furani ha portato a beneficio di tutti nell'esercizio della Professione di Architetto grandemente dedicata al recupero del patrimonio storico e architettonico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gabrio Furani, la proposta di Italia Nostra: "Intitolargli uno spazio del San Domenico"

ForlìToday è in caricamento