rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Con Laura Pausini e Pavarotti: Naphtalina, il forlivese fotografo delle celebrità

Gianluca Camporesi immortala i tour di Laura Pausini e con i suoi video ha raccontato la vita straordinaria di Pavarotti nella casa museo di Modena

“Lavorare con Laura Pausini ogni volta è un’emozione grande. Pavarotti? Insuperabile. Personalità vulcaniche e di una forza inimmaginabile per le persone comuni”. Gianluca “Napthalina” Camporesi, forlivese, classe 1972, è uno di quei personaggi che non ti aspetti. Riservato, umile, quasi stralunato, ha un curriculum sorprendente ed è, non da oggi, uno dei fotografi più apprezzati. Specialmente dalle celebrità. 

Con le sue immagini di grande impatto ha raccontato il tour 2016 di Laura Pausini negli stadi e suoi sono i video che ricostruiscono la vita del maestro Pavarotti nella casa museo di Modena. Ma tutta la sua carriera è costellata di incontri speciali. Negli anni ’90, appena ventenne, si ritrova quasi per caso a lavorare nella sala di registrazione di Michele Centonze. Doveva essere il lavoretto di un’estate, ci è rimasto 13 anni lavorando come assistente alla produzione e da lì approdando poi al Pavarotti & Friends e alle Olimpiadi invernali di Torino del 2006 come programmatore delle sequenze musicali delle spettacolari cerimonie di apertura e chiusura. Il soprannome “Naphtalina” glielo ha dato proprio Centonze:  “Avevo l’abitudine di raccogliere e conservate tutto quello che trovavo sparso nella sala di registrazione, fogli scritti a penna, testi di canzoni. Se qualcuno cercava qualcosa veniva da me. Per questo il nome naftalina”. 

Gianluca Camporesi, "Naphtalina"

Ma la carriera e lo stile di Camporesi sono tutt’altro che improntati alla conservazione e infatti, chiusa la carriera nella musica, Gianluca è approdato con grandi soddisfazioni a quella nel campo della fotografia e del video. Sperimentando e innovando. "Il video è una passione che mi porto dietro da sempre, da ragazzino vivevo in simbiosi con una telecamera o un registratore. Nelle mie produzioni video tento di utilizzare la tecnica fotografica, e viceversa (dai filmati con tecnica stopmotion ai cinemagraph). Quando il progetto lo permette, sperimento sempre qualcosa di nuovo”.

E Laura Pausini? “Lavoro con lei dal 2011. Quell'anno fece la festa del Fan Club al Palafiera di Forlì e mi fu commissionato il lavoro di reportage fotografico. Poi mi chiesero di scattare anche le foto ufficiali del suo tour nei palazzetti. Nel 2014 una mia foto è stata scelta come immagine ufficiale del tour mondiale ed è finita sulle copertine dei Magazine di Messico e Sud America. Lavorare sul palco con lei è un'emozione incredibile". Con Pavarotti Camporesi ha avuto un rapporto molto stretto ("Quasi uno di famiglia"). Oggi è responsabile dell’archivio multimediale del Maestro, nonché fotografo della Fondazione. All’interno della Casa Museo Luciano Pavarotti di Modena, i contributi video che raccontano la vita del Maestro sono realizzati da Camporesi.

Ma nel suo portofolio sono tantissimi i lavori di livello. Solo per citarne alcuni: nel 2012 ha realizzato il documentario  “444 - stai a destra” sul coast to coast estremo in bicicletta di Luigi Barilari negli Usa trasmesso da Sky; nel 2014 il promo per la gara ciclistica "Sellaronda Hero”, il cui protagonista e voce narrante è Reinhold Messner (“il mio idolo da sempre”). Per il Plautus Festival di Sarsina ha realizzato un video promo con Giorgio Albertazzi. Con Città di Ebla di Forlì ha realizzato “Pharmakos” dove racconta attraverso la fotografia una serie di performances del collettivo, con Matite Giovanotte un premiato reportage sulla prima “Notte Verde” di Forlì. Altra chicca è il libro fotografico “Un anno in Romagna” di cui è co-autore in cui racconta la Romagna in una chiave innovativa.

Ma non chiamatelo artista. “Non ho ancora capito cosa farò da grande. Di per certo non sono un artista, non mi sento tale. Diciamo che mi piacciono gli stimoli e mi piace lavorare con altri alla realizzazione dei progetti più diversi”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con Laura Pausini e Pavarotti: Naphtalina, il forlivese fotografo delle celebrità

ForlìToday è in caricamento