rotate-mobile
Cronaca

Il sottogretario Bocci a Forlì: sottoscritto il "Patto per la Sicurezza per la Provincia"

Bocci si è quindi incontrato, insieme al sindaco Drei in comune, con i rappresentanti dei quartieri della città, dove sono stati ulteriormente affrontati i temi della sicurezza urbana.

Tappa a Forlì per Gianpiero Bocci, sottosegretario al Ministero dell’Interno. L'occasione è stata per analizzare nel dettaglio, lo stato della provincia e, in particolare, della situazione dell’ordine pubblico e della sicurezza. In una seduta straordinaria del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica il prefetto, Erminia Rosa Cesari, ha illustrato la situazione sulla criminalità comune, soffermandosi in particolare sul fenomeno dei furti in abitazione e dei reati predatori in genere, sulla criminalità organizzata, sull’attività dei movimenti antagonisti nel territorio, nonché sulle modalità di gestione dei continui flussi di migranti ospitati in provincia.

In particolare, l’attenzione dei presenti si è concentrata non soltanto sul trend positivo registrato da alcuni reati predatori, ma anche sull’articolato insieme di azioni già avviate dagli ultimi mesi del 2014 e di cui, plausibilmente, si stanno raccogliendo i primi frutti. Presenti all'appuntamento il procuratore della Repubblica, Sergio Sottani, i rappresentanti delle forze dell'ordine, il sindaco di Forlì - nonchè Presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Davide Drei, e dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese, il sindaco di Cesena e Presidente dell’Unione dei Comuni Valle del Savio, Paolo Lucchi, oltre che il presidente dell’Unione dei Comuni Rubicone Mare.

Il sottosegretario al Ministero dell’Interno Bocci a Forlì

La mattinata è poi proseguita con un incontro con tutti gli amministratori del territorio, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e i vertici delle associazioni di categoria; presenti anche la senatrice Mara Valdinosi, i deputati Enzo Lattuca e Marco Di Maio, promotore dell'incontro che si è svolto lunedì. E' stato inoltre sottoscritto il “Patto per la Sicurezza per la Provincia di Forlì-Cesena”, che si propone di "rafforzare la cooperazione operativa tra le Forze di Polizia dello Stato e locali; massimizzare le capacità di intervento delle Amministrazioni Locali nell’ambito della lotta alle situazioni di degrado urbano e sociale coniugandole con le esigenze di prevenzione, contrasto e repressione delle Autorità a tanto competenti; rinnovare le strategie di analisi e di contrasto dei fenomeni considerati attraverso il concorso di tutte le risorse informative ed operative disponibili sul territorio; intensificare le attività operative congiunte tra risorse dello Stato e delle Amministrazioni locali; ottimizzare il modello operativo locale di prevenzione e contrasto della criminalità anche attraverso la condivisione dei patrimoni informativi ed il ricorso alle nuove tecnologie; e stabilizzare le azioni di prevenzione e contrasto dei fenomeni criminosi in argomento di livello ultra-provinciale, consolidando la collaborazione con i territori limitrofi".

Lo stesso documento va anche a ratificare l’istituito e già operativo “Tavolo permanente anti-abusivismo” (presieduto dalla Prefettura di Forlì-Cesena, e composto da rappresentanti delle Forze di Polizia  statali e locali, nonchè dei Vigili del Fuoco, dell’Ufficio Circondariale marittimo di Cesenatico, dell’Ausl, dell’Insp, oltre che delle associazioni di categoria e delle organizzazioni sindacali) per l’elaborazione di strategie di prevenzione e contrasto dei tanti fenomeni riconducibili all’abusivismo produttivo e commerciale. Il Patto, sottoscritto dall'onorevole Bocci insieme al prefetto Cesari e alle forze dell'ordine, è stato condiviso dal sindaco Drei, pure in qualità di presidente della Provincia e dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese e dal sindaco Lucchi per il Comune di Cesena: la presenza inoltre del sindaco Vincenzi, come presidente dell’Unione dei Comuni del Rubicone, ha altresì favorito l’adesione di altre due municipalità, che sarà formalizzata nei prossimi giorni.

Al documento, infatti, può aderire ogni Amministrazione locale, così apportando il proprio contributo alla realizzazione degli obiettivi dichiarati. La giornata è poi proseguita con il sopralluogo in Questura, dove si è constatata la difficile situazione logistica dell’immobile, per il quale nei prossimi mesi è tuttavia previsto l’avvio di importanti lavori di risanamento. A seguire Bocci ha poi incontrato il personale dei Vigili del Fuoco presso la locale Caserma – già in piena organizzazione dei servizi straordinari per la stagione estiva –  dove, insieme al comandante Guglielmi, ha salutato il capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Gioacchino Giomi ed il direttore regionale dei Vigili del Fuoco, Tolomeo Litterio. Bocci si è quindi incontrato, insieme al sindaco Drei in comune, con i rappresentanti dei quartieri della città, dove sono stati ulteriormente affrontati i temi della sicurezza urbana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sottogretario Bocci a Forlì: sottoscritto il "Patto per la Sicurezza per la Provincia"

ForlìToday è in caricamento