rotate-mobile
Cronaca

Gioco d'azzardo, un volume d'affare in Emilia Romagna di oltre un miliardo

Si stima che in Emilia-Romagna il giro d'affari legato al gioco d'azzardo, al netto delle vincite, sia di 1,27 miliardi di euro, con Bologna in testa tra le province (273,2 milioni spesi nel 2011), seguita da Modena (219,4 milioni), e Reggio Emilia (170 milioni).

Regione ed enti locali insieme per contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo. Un fenomeno che, in base alle stime fornite dal Cnr su dati Ipsad (Italian Population Survey on Alcool and Drugs), in Emilia-Romagna vedrebbe circa 10mila giocatori ad alto rischio di dipendenza, con oltre 600 persone seguite dai SerT. Si stima che in Emilia-Romagna il giro d'affari legato al gioco d'azzardo, al netto delle vincite, sia di 1,27 miliardi  di euro, con Bologna in testa tra le province (273,2 milioni spesi nel 2011), seguita da Modena (219,4 milioni), e Reggio Emilia (170 milioni).

All’incontro ha partecipato, in rappresentanza della Regione, l’assessore alle Politiche sociali Teresa Marzocchi e Fabio Callori, sindaco di Caorso, Gianfranco Biserna, vice sindaco di Forlì, Federica Torcolacci, assessore comune di Riccione, per il coordinamento regionale Anci, Upi e Legautonomie Emilia Romagna. Obiettivo, individuare possibili azioni comuni e fare il punto sui quattro progetti di legge in materia attualmente all'esame dell'Assemblea legislativa.

Gli amministratori presenti all’incontro hanno sottolineato il crescente disagio rilevato tra la popolazione e il bisogno di aiuto sempre più diffuso manifestato dalle famiglie che si trovano a fare i conti con questo fenomeno. La Regione ha accolto la richiesta dei Comuni di svolgere un ruolo di regia – anche attraverso la costituzione di un tavolo di coordinamento – e di supporto nelle azioni di prevenzione e sensibilizzazione rivolte a tutta la cittadinanza, di informazione e formazione per target specifici (operatori dei servizi, giovani nelle scuole), di sostegno alla diffusione di gruppi di auto mutuo aiuto e di promozione di scambi di esperienze tra diverse realtà territoriali che abbiano avviato iniziative sul tema del gioco d'azzardo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioco d'azzardo, un volume d'affare in Emilia Romagna di oltre un miliardo

ForlìToday è in caricamento