rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Test per l’Hiv, in 29 hanno aderito a Forlì al test gratuito

Un risultato soddisfacente sia per il numero di utenti che hanno aderito alla campagna, sia per il funzionamento dell'organizzazione

Sono state complessivamente 29 (153 in tutta la Romagna) le persone che sabato scorso hanno effettuato il test per l’Hiv a Forlì, nella giornata di apertura straordinaria degli ambulatori in tutta l’Ausl della Romagna, dalle 8 alle 12. Un risultato soddisfacente sia per il numero di utenti che hanno aderito alla campagna, sia per il funzionamento dell’organizzazione, messa a punto dai sanitari dei servizi ospedalieri e territoriali, dai responsabili dei laboratori locali e dal Laboratorio Unico aziendale di Pievesestina.

Qualche dato - Circa un terzo delle persone che si sono presentate non avevano mai fatto un test per l’Hiv, e in maggioranza gli utenti hanno dichiarato di essersi presentati perché volevano aderire alla campagna; oltre un quarto ha però dichiarato di sentirsi a rischio, e molti hanno riferito di avere ansie da molto tempo. Invece il test per l’Hiv non dev’essere temuto nè rimandato, perché l’Hiv è un virus contro il quale esistono cure. Il più giovane ad aver effettuato il test è stato un 19enne, il più anziano un 77enne.

Il test per l’Hiv è sempre gratuito: può essere richiesto al proprio medico di famiglia ma anche effettuato senza tale prescrizione, negli ambulatori di Malattie Infettive e SerT (approfondimenti sono reperibili sul sito dell’Ausl Romagna, www.auslromagna.it e relativi link, e sul sito regionale www.helpaids.it ). Importante ricordare anche che le persone con Hiv non rappresentano alcun pericolo per gli altri nelle pratiche di vita quotidiane, rispetto alla trasmissione del virus, e non vi è dunque motivo perché subiscano censure o discriminazioni. Inoltre una terapia adeguata consente una vita normale. Ma tanto più è tempestiva la diagnosi, tanto più tali terapie saranno efficaci.

Il mantenimento di comportamenti sani e la lotta alla discriminazione delle persone con Hiv (importante per incoraggiarle a sciogliere dubbi e paure affrontando il test e la terapia) rappresentano il duplice tema della nuova campagna regionale “Proteggersi sempre-Discriminare mai” attualmente in diffusione in tutta la regione attraverso manifesti, banner e spot radio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test per l’Hiv, in 29 hanno aderito a Forlì al test gratuito

ForlìToday è in caricamento