menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giornata dell'infanzia: l'invito degli asili a salvaguardare il diritto al dialogo e alla relazione

"I bambini non sono solo il nostro futuro ma parte viva della nostra società" spiegano i responsabili di due asili forlivesi

Il 20 novembre si festeggia nel mondo la giornata dei diritti dei bambini, un'occasione speciale per ricordare l'attenzione all'infanzia. All'interno dei nidi "Tick Tack kids" e "Nido di Sofia" a Forlì questa ricorrenza viene celebrata in un modo particolare: "La distanza ci ha costretti a fermarci attorno ai valori che riteniamo fondamentali - spiegano i responsabili della Coop Sociale Paolo Babini che gestisce gli asili - Ci sembra importante onorare in particolare il diritto al dialogo e alla relazione, un diritto che in questi mesi abbiamo visto farsi esperienza, una speranza che si realizza".

"È un diritto da salvaguardare nelle nostre case e nei nostri luoghi di incontro, per prendersi cura della parola, che è parola detta e parola ascoltata, che è sguardo da comprendere, gesto da accogliere, in un tempo lento, in uno spazio vuoto. I bambini non sono solo il nostro futuro - concludono i responsabili degli asili - ma parte viva della nostra società e i loro diritti interrogano soprattutto noi grandi che dobbiamo prendere coscienza di ciò che rischiamo di non offrire loro in opportunità ed esperienze. Diritti naturali per nulla scontati, come ci ricorda il maestro dell'infanzia Gianfranco Zavalloni nel suo Manifesto dei diritti dei bimbi e delle bimbe".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento