rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

Giornata della Memoria, le iniziative a Forlimpopoli

Lunedì 27 gennaio 2014 ore 10 al Teatro Verdi di Forlimpopoli il documentario La Brigata ebraica in Romagna di Alessandro Quadretti, concesso dalla Videoteca dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Lunedì 27 gennaio 2014 ore 10 al Teatro Verdi di Forlimpopoli in occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria la rassegna Dare Futuro alla Memoria del Comune di Forlimpopoli e l'ANPI Forlimpopoli-Bertinoro propongono alle classi terze medie degli Istituti Comprensivi di Forlimpopoli e Bertinoro la visione del documentario La Brigata ebraica in Romagna di Alessandro Quadretti, concesso dalla Videoteca dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

A seguire l'incontro e il dialogo con Alessandro Quadretti, autore e regista del documentario e Romano Rossi, autore del libro “La Brigata Ebraica – fronte del Senio 1945”.

Il 29 settembre del 1944 Winston Churchill annuncia al Parlamento inglese: “So benissimo che c’è già un gran numero di ebrei nelle nostre forze armate e in quelle americane; ma mi è sembrato opportuno che una unità formata esclusivamente da soldati di questo popolo, che così indescrivibili tormenti ha dovuto patire per colpa dei nazisti, fosse presente come formazione a sé stante fra tutte le forze che si sono riunite per sconfiggere la Germania”. La Brigata fu autorizzata a usare una propria bandiera: azzurro-bianco-azzurro con la stella di David al centro, che il 3 aprile 1945 viene ufficialmente consegnata alla Brigata a Brisighella.
La bandiera di Israele, si può dire, ha il suo primo riconoscimento mondiale, cioè nasce, in Romagna. La campagna d’Italia della Brigata Ebraica è durata poco più di un mese.
Le operazioni per forzare il fronte del Senio le sono costate poco più di 40 vittime fra morti e dispersi, centocinquanta feriti, ventuno sono i decorati al valore sul campo.

Ai primi di marzo arriva a Mezzano (Ravenna) con tre battaglioni, (circa 5000 uomini), e il compito di controllare il fronte a nord di Ravenna, nel triangolo tra Mezzano e Alfonsine e Bagnacavallo. Qui si distinse per coraggio in duri scontri con i tedeschi, le cui linee fece arretrare oltre il Senio, fece decine di prigionieri ed ebbe 7 caduti.

La Brigata Ebraica il 27 marzo è trasferita nel settore di Riolo dei Bagni, a fianco del valoroso Gruppo di Combattimento Friuli, insieme al quale libera la cittadina termale. La Brigata Ebraica fu protagonista, in Romagna, della liberazione delle seguenti località: Cuffiano, Riolo Terme, Ossano, Monte Ghebbio, La Serra, Imola.


Mercoledì 5 febbraio 2014 alle 21, al Teatro Verdi di Forlimpopoli, si continua a ricordare la Giornata della Memoria. ANPI e Dare Futuro proporranno alla cittadinanza la proiezione del documentario  Khalsa. I Sikh in Italia dal 1944 a oggi (Officinemedia 2013)

Scritto da Alessandro Quadretti e Romano Rossi. Musica originale di Gianluca De Lorenzi e Marco Nervegna.

Quasi 70 anni fa i soldati Sikh contribuirono in modo determinante all'avanzata degli eserciti alleati e alla sconfitta del nazi-fascismo.

Ora le loro comunità in Italia sono forti e numerose, anche se pochi sanno che i migranti di oggi discendono dai liberatori di allora. In un paese democratico, ma troppo spesso segnato da episodi di razzismo e di intolleranza, diventa fondamentale ricostruire un legame tra presente e passato, utile a rendere il cittadino italiano consapevole che la storia della Seconda guerra mondiale fu scritta anche da popoli non occidentali, tra questi i Sikh. Da secoli conosciuti come grandi guerrieri, nel 1944-1945 si distinsero per coraggio e umanità, sono ricordati nei territori liberati come soldati valorosi e rispettosi delle popolazioni civili. Dopo vari decenni, negli ultimi 20 anni molti Sikh emigrarono in Italia, convergendo prevalentemente al nord e al centro della nostra penisola. Data la loro grande capacità nel gestire e curare i bovini, per loro animali sacri, lavorano in gran numero nel settore caseario. Oggi, affidandosi alla comunicazione audiovisiva, è stato possibile ricostruire e ricordare gli eventi bellici che videro protagonisti i Sikh in Italia e specialmente in Romagna, con lo scopo dichiarato di contribuire in modo determinante a una definitiva e stabile integrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Memoria, le iniziative a Forlimpopoli

ForlìToday è in caricamento