menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giornata della Memoria, oltre 30 eventi organizzati in provincia

Ricorre domenica prossimo la "Giornata della memoria", la giornata dedicata alla commemorazione della Shoah, lo sterminio del popolo ebraico, e alle leggi razziali

Ricorre domenica prossimo la “Giornata della memoria”, la giornata dedicata alla commemorazione della Shoah, lo sterminio del popolo ebraico, e alle leggi razziali, alla persecuzione italiana dei cittadini ebrei, agli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché a coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Il giorno scelto coincide con la data dell’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz. Numerose le iniziative messe in campo dai Comuni, dalle scuole e dalle associazioni del territorio di Forlì-Cesena anche per la ricorrenza del 2013. In totale si contano circa 30 iniziative distribuite su 10 Comuni della provincia: si va da manifestazioni scolastiche ed appuntamenti musicali, teatrali, cinematografici e presentazioni di libri. Non mancheranno significative mostre, seminari e incontri, letture letterarie, testimonianze di deportati, marce e deposizioni di corone. Un elenco completo delle iniziative si può reperire sul sito internet www.provincia.fc.it/cultura .
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento