rotate-mobile
Cronaca

Giornata della Memoria, un convegno all'Istituto Tecnico Industriale

24 classi suddivise in due diversi incontri (uno per il biennio, l’altro per il triennio) approfondiranno la genesi e lo sviluppo dell’antisemitismo grazie ad una contestualizzazione storica condotta da Mario Proli

In occasione della Giornata della Memoria, l’Istituto Tecnico Industriale Marconi di Forlì ospita un convegno di studi organizzato dal Dipartimento di Lettere degli insegnanti dell’Istituto, in collaborazione con il Comune di Forlì e la Fondazione Alfred Lewin. 24 classi suddivise in due diversi incontri (uno per il biennio, l’altro per il triennio) approfondiranno la genesi e lo sviluppo dell’antisemitismo grazie ad una contestualizzazione storica condotta da Mario Proli, addetto stampa del Comune di Forlì.

Successivamente, lo storico e ricercatore Francesco Gioiello parlerà della Forlì ebraica, partendo dall’iniziale integrazione fino ad arrivare agli eccidi dell’aeroporto del settembre 1944. Quindi, a Gianni Saporetti, giornalista de “Una città” e membro della Fondazione Lewin, toccherà il compito di attualizzare le tematiche proposte evidenziando che significato abbia oggi, e in quale forma si manifesti, la discriminazione.

Nello stesso giorno, un gruppo di studenti parteciperà alla manifestazione commemorativa, patrocinata dal Comune di Forlì, al Parco della Resistenza, alle 9:45. Infine il nostro Istituto alle 12 osserverà un minuto di silenzio e tutte le classi saranno invitate ad una riflessione su questi tragici fatti della storia contemporanea, “ per non dimenticare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Memoria, un convegno all'Istituto Tecnico Industriale

ForlìToday è in caricamento