rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sanità, Alzheimer: in provincia oltre 4mila anziani sofferenti

Anche quest’anno, in occasione della Giornata mondiale dedicata a questa patologia, giunta alla 24esima edizione, è previsto un nutrito programma di iniziative di sensibilizzazione e informazione

La malattia di Alzheimer rappresenta la principale causa di demenza nella popolazione anziana. I dati epidemiologici romagnoli sono i seguenti: popolazione con più di 65 anni residente in Romagna: 266.000 persone. Calcolando un'incidenza del 4,4% per la malattia di Alzheimer e di circa l'8% per il totale delle demenze, risultano circa 12mila pazienti affetti da malattia di Alzheimer ed un totale di circa 21.500 pazienti affetti da demenza così suddivisi e per la provincia di Forlì-Cesena circa 4mila pazienti affetti da malattia di Alzheimer e circa 7500 pazienti affetti da demenza.

Anche quest’anno, in occasione della Giornata mondiale dedicata a questa patologia, giunta alla 24esima edizione, è previsto un nutrito programma di iniziative di sensibilizzazione e informazione. In particolare l'Unità Operativa di Geriatria di Forlì, diretta dal dottor Giuseppe Benati, e il Centro per Disturbi Cognitivi Demenze di Forlì parteciperanno a numerosi eventi organizzati in collaborazione con Rete Magica Onlus e con il Soroptimist Club di Forlì.

Giovedì, dalle 8.30 alle 12, ci sarà un open day al Centro per Disturbi cognitivi e Demenze (corridoio Agio Padiglione Allende, ospedale di Forlì) organizzato dall’associazione Rete Magica Onlus in collaborazione con l’Unità Operativa di Geriatria: volontari, medici e psicologi saranno disponibili a rispondere e supportare i pazienti e i caregivers.

Mercoledì 27 settembre, dalle 15 alle 17, nell'ambito della Settimana del Buon Vivere, nel Prato Verde della Cittadella del Buon Vivere, adiacente al Museo San Domenico di Forlì, si terrà l'evento "Tendere al Benessere con La Rete Magica": passeggiate in aree e giardini accompagnati da movimento, musica e yoga della risata. L'appuntamento sarà in collaborazione con l'Associazione Oltre il Giardino onlus di Forlì."

Venerdì 29 settembre è previsto  un workshop, organizzato dall'Associazione italiana psicogeratria sezione Emilia Romagna e dal Soroptmist International Club Forlì sul tema "Prevenzione del declino cognitivo". L'iniziativa, aperta a tutti, avrà luogo a partire dalle 15, al portico del chiostro dei Musei San Domenico di Forlì, e vedrà la partecipazione del direttore dell'Unità Operativa di Geriatria Benati, della dottoressa Federica Boschi,  geriatra e presidente del Soroptimist Club di Forlì, della signora Eugenia Danti, presidente associazione rete magica amici per l’Alzheimer e il Parkinson, del dottor Andrea Fabbo, presidente associazione italiana psicogeriatria Emilia Romagna, e della dottoressa Rachele Nanni, responsabile programma psicologia aziendale Ausl Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Alzheimer: in provincia oltre 4mila anziani sofferenti

ForlìToday è in caricamento